CONDIMENTI LIGHT (clicca e leggi)


Per cambiare un poco dal solito mix olio e aceto ma anche per risparmiare qualche caloria nei condimenti e avere sempre sapore nei piatti che cuciniamo, ecco alcuni suggerimenti light.

 Arriva l'estate e sempre più spesso nella nostra alimentazione, vengono inserite insalate e piatti freddi come la carne cruda o verdura alla griglia e altre cose da poter gustare senza sudare. Questi piatti hanno spesso bisogno di condimenti e se riusciamo a controllare le calorie da un lato, cadiamo poi nel condimento esagerato con olio in abbondanza. Non che l'olio extra vergine di oliva non vada bene, anzi, è concesso nelle diete, ma è bello cambiare.
Ecco così qualche suggerimento per dei condimenti che possono essere una valida alternativa al classico olio e aceto e mantenendo un livello di calorie limitato per poter mangiare senza appesantirsi e così concedersi qualche altro sfizio mangereccio.

Condimenti lightCon l'uovo sodo e lo yogurt magro – per insalate e carne o pesce
E' magari non adatta a chi ha problemi di salute legati al colesterolo, ma anche in questo caso si può trovare una soluzione. La versione classica è quella di prendere un uovo (calcolate uno a testa per i commensali), farlo rassodare per solo 5 minuti (vanno calcolati da quando l'acqua bolle), in modo che il tuorlo rimane morbido, poi togliete il guscio, sbriciolate l'uovo con una forchetta, aggiungete lo yogurt (yogurt che potete anche fare in casa) magro (¼ di barattolo a persona) e condite aggiungendo anche l'aceto (se lo usate) per l'insalata, sulla carne eviterei l'aceto, ma se vi piace, fatelo. Potete anche usare solo il bianco se avete problemi, sarà meno saporito, ma ugualmente buono.

Condimenti lightPrezzemolo e peperone – per verdure alla griglia, insalate e carne o pesce
Questo serve anche per riciclare un peperone un poco raggrinzito. Prendete il peperone e scottatelo o in acqua bollente o direttamente sul fuoco, questo serve per rimuovere la pelle e renderlo più leggero, se non ve la sentite non fatelo. Con pelle o senza, frullatelo per bene, se dovete fare una bella presentazione, magari giocate sul colore scegliendolo in contrasto al colore della pietanza su cui lo userete. Prendete del prezzemolo fresco e tritatelo finemente, unite tre gocce d'olio, mescolate il tutto e condite il piatto.

Senape, limone e erba cipollina – per insalata e carne o pesce
Diluite o meglio, emulsionate con una spruzzata di limone, mescolando per bene, la senape, pulite l'erba cipollina, tritatela finemente e mescolatela con la senape. Condite.

Condimenti lightYogurt magro o greco e spezie (origano o timo, prezzemolo e rosmarino) – per carne o pesce
Questo è una cosa veramente semplice, consiglio però le spezie fresche perché più profumate e più saporite. Se c'è qualcosa che non vi piace, potete sostituirla con maggiorana o salvia anche se la salvia 'ammazza' il prezzemolo.
Fate un trito delle spezie, sappiate che il rosmarino è il più forte, quindi non esagerate e mescolatele con lo yogurt, un pizzico di sale e servite.

Yogurt magro o greco e zafferano – per insalate e pesce
Di una semplicità immensa, semplicemente mescolate una bustina di questa preziosa spezia gialla con lo yogurt magro e condire. Profumato e semplice.

Se volete essere meno dietetici potete sostituire lo yogurt magro con del formaggio cremoso in versione light o in versione normale, va però mescolato per bene e reso più liquido con qualche goccia di latte.

E ora pensate a cosa potete condire!


FONTE http://www.amando.it

Nessun commento:

Posta un commento