TORTA SAINT HONORE' RAPIDA (clicca e condividi)


INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE
1 pan di Spagna rotondo di circa 25 cm di diametro
12 bignè acquistati
già pronti
1/4 di litro di panna montata
4 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
30 g di farina
1 pezzetto di scorza di limone
1/2 litro di latte
1 cucchiaio di cacao amaro
4 biscotti savoiardi
1 cucchiaio di maraschino

PER CARAMELLARE
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio d’acqua

PREPARAZIONE
  1.  Sbattete per qualche minuto in una casseruola con un cucchiaio di legno i tuorli d’uovo con lo zucchero e la scorza di limone, unite quindi la farina e, poco per volta, il latte freddo; portate la casseruola su fuoco basso e, sempre mescolando, fate bollire per cinque minuti.
  2. Togliete quindi la scorza di limone e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto, in modo che non si formi la pellicola in superficie. Mettete parte della panna montata nella siringa e, premendola, riempite i bignè. Tenete in frigorifero (nella parte media, non nel surgelatore) quattro cucchiai di panna montata, che vi serviranno alla fine per decorare il dolce.
  3. Fate caramellare in un padellino lo zucchero con l’acqua: quando sarà sciolto e biondo scuro immergetevi la parte superiore di ogni bignè e lasciate raffreddare.
  4. Mettete in una terrina la panna montata rimasta, unite quattro cucchiaiate di crema fredda e incorporate bene il tutto con la frusta, muovendo il composto dall’alto verso il basso.
  5. Sbriciolate i savoiardi, tagliate il pan di Spagna a metà orizzontalmente e spruzzate leggermente i due dischi col maraschino; distribuite su un disco parte del composto di panna e crema, quindi sovrapponete l’altro disco e spalmate con la spatola il bordo esterno del dolce con quanto è rimasto dello stesso composto, facendovi poi aderire le briciole dei savoiardi.
  6. Adesso disponete a corona sulla superficie della torta i bignè ripieni e caramellati, lasciando un piccolo spazio tra l’uno e l’altro. Fate scendere su metà della crema rimasta il cacao, passandolo attraverso un setaccino perché non si formino grumi, e mescolate con molta cura,
  7. Riempite la siringa con la crema di cacao e formate sulla superficie della torta delle strisce, che alternerete con altre di crema gialla. Mettete nuovamente la panna tenuta in frigorifero nella siringa e formate tra un bignè e l’altro dei ciuffetti. Lasciate il dolce in frigorifero fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento