FRITTURA: CALCOLARE LA TEMPERATURA DELL’OLIO ED EVITARE SCHIZZI (clicca e condividi)


Tra i piatti più gustosi che si possono preparare in cucina, ci sono ovviamente quelli legati alla frittura degli alimenti. Nell’effettuare un’operazione di questo tipo, esistono normalmente due momenti “critici”: il primo consiste nel riuscire a capire quando l’olio abbia raggiunto la temperatura “giusta” per cominciare a friggere, e il secondo è legato agli schizzi di olio bollente, pericolosi e allo stesso tempo fastidiosissimi da ripulire.
Per entrambi i problemi esiste un rimedio semplicissimo ed economico: gli stuzzicadenti (i classici bastoncini in legno utilizzati per arrotolare gli involtini). Nel primo caso elencato, è sufficiente immergere la punta del bastoncino all’interno dell’olio caldo e, se quest’ultimo “reagisce” creando diverse bollicine attorno allo stuzzicadenti, ciò significa che si può iniziare con l’immersione degli alimenti.
Il secondo problema, quello degli schizzi, può essere ovviato immergendo, nel recipiente con l’olio bollente, alcuni stuzzicadenti, e lasciandoli all’interno durante le operazioni di “frittura”.

Nessun commento:

Posta un commento