LA RICETTA DEGLI SPATZLE AL BURRO E PANCETTA (clicca e condividi)


INGREDIENTI per 4 persone:
Per gli spatzle:
200 g di spinaci già lessati
3 uova piccole
250 g di farina
100 ml di acqua circa
Noce moscata a piacere
Sale

Per il condimento:

30 g di burro
100 g di pancetta a fettine sottili
2 cucchiai di erba cipollina tritata
Sale
Pepe

PREPARAZIONE


Strizzate bene gli spinaci lessati conservando l'acqua di cottura e metteteli nel bicchiere del mixer. Aggiungete le uova, la noce moscata, l'acqua ed il sale. Azionate il frullatore fino ad ottenere una crema di colore verde intenso, liscia e fine. Prendete il composto così ottenuto e disponetelo in una ciotola dove gradatamente aggiungerete la farina rimescolando con un cucchiaio di legno o una spatola, controllando la consistenza che dovrà risultare piuttosto morbida ed elastica, ma non troppo liquida (potrebbe non servirvi tutta la farina). Se l'impasto dovesse risultare troppo denso diluitelo con poca acqua di cottura degli spinaci, al contrario se fosse un po' liquido aggiungete poca farina. Lasciate riposare per qualche minuto.

Riempite una casseruola di acqua e portatela a bollore salandola come si fa per la pasta. Nel frattempo preparate il condimento: in una padella antiaderente fate rosolare la pancetta tagliata a listarelle insieme al burro, poi unite erba cipollina lavata e tritata. Regolate di sale (considerate che la pancetta è già sapida di suo) e fate rapprendere il sugo lasciandolo sul fuoco per alcuni minuti.


Appoggiate sopra la pentola l'apposita grattugia a fori larghi e mettete un paio di cucchiaiate di impasto nell'apposito contenitore facendolo scorrere avanti e indietro fino ad esaurimento del composto. Quando gli spatzle saranno affiorati a galla saranno giunti a cottura, quindi scolateli con un mestolo forato e disponeteli nella padella con il condimento facendoli saltare per qualche minuto. Servite immediatamente con un po' di parmigiano grattugiato se lo gradite.


 Note
 Questo piatto si presta ad essere accompagnato anche con altri condimenti, come ad esempio funghi porcini passati in padella;
Gli spatzle possono essere anche preparati in anticipo, basta cuocerli normalmente per poi farli raffreddare in una ciotola contenente acqua fredda, quindi scolateli ed unitevi un po' di olio per non farli attaccare tra loro mescolando con un cucchiaio.

Nessun commento:

Posta un commento