MAIONESE FATTA IN CASA (clicca e condividi)

 


INGREDIENTI

  • 2 uova
  • circa 200 grammi di olio (la scelta ottimale è 1/3 di olio d’oliva dal gusto delicato e 2/3 di olio di semi monoseme, di arachide o di girasole o di mais)
  • il succo di mezzo limone oppure due cucchiai di aceto di vino bianco o di aceto di mele
  • sale q.b.
Avvertenza importantissima: se non volete che la maionese impazzisca (cioè che l’olio non riesca ad emulsionarsi con i tuorli e quindi diventi grumosa) assicuratevi che tutti gli ingredienti siano alla stessa temperatura, basta lasciarli riposare vicini un paio d’ore sul piano di lavoro.

PREPARAZIONE

  1. Lavate le uova con acqua addizionata di Amuchina o altro disinfettante, sciacquatele e asciugatele. Questa operazione serve a prevenire eventuali contaminazioni della maionese, ma attenzione fate questa operazione solo prima di rompere le uova. Rompete le uova, dividete i tuorli dagli albumi, e versate i primi in una ciotola semisferica.
  2. Iniziate a sbattere i tuorli con una forchetta o una frusta e poi sempre continuando a sbattere, cominciate a versare l’olio inizialmente goccia a goccia, e poi a filo sottilissimo.
  3. Quando la salsa sarà ben compatta e resterà attaccata alla forchetta, unite sempre poco a poco e mescolando il succo di limone o l’aceto, e il sale.
  4. Se la maionese dovesse impazzire, cioè diventare un insieme grumoso, niente paura: versate un altro tuorlo in una ciotola pulita e ricominciate il procedimento, unendo a filo la maionese riuscita male, e questa volta versate veramente prima goccia a goccia e poi a filo sottilissimo.

Nessun commento:

Posta un commento