MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE (clicca e condividi)


INGREDIENTI (per 8 persone)

Per la crema chantilly

* 500 ml di latte intero (più un altro po', se doveste aggiungerne)
* 2 tuorli d'uovo
* 160 g di zucchero
* 80 g di farina
* 250 ml di panna fresca animale

Per la composizione della millefoglie
* 2 rotoli di pasta foglia (preferibilmente rettangolare, altrimenti tonda)
* 500 g di fragole
* zucchero q.b
* zucchero a velo (per guarnire)

PROCEDIMENTO

La sera prima rispetto a quando vorrete comporre la millefoglie, dovete compiere due operazioni: preparare la crema pasticcera e mettere a macerare le fragole con lo zucchero, in modo che la crema abbia modo di raffreddare del tutto e le fragole di macerare per 7-8 ore.
Per la crema pasticcera, anzitutto dovete mettere a bollire il latte e poi filtrarlo e misuratene il volume: se per caso ne fosse evaporato troppo, aggiungete un altro po' di latte in modo da raggiungere i 500 ml. Mettete ora in una terrina i tuorli d'uovo e lo zucchero, e lavorateli con le fruste elettriche; poi aggiungetevi la farina e il latte. Una volta ottenuto un composto piuttosto liquido, mettetelo in una pentola dal fondo spesso e cuocete a fuoco vivo mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema liscia e densa. Mettete la crema ottenuta in un contenitore coperto di pellicola per alimenti e lasciate a raffreddare. Mondate poi le fragole e tagliatele in piccoli pezzi: mettetele in una terrina, aggiungetevi 3 cucchiai di zucchero e mescolate bene, lasciando poi in frigo a macerare per una notte.
Il giorno dopo, iniziate con la preparazione della pasta sfoglia: se l'avete trovata di forma rettangolare, tagliate le due sfoglie in rettangoli (o quadrati) di uguali dimensioni (almeno quattro), se avete trovato solamente la forma rotonda , poco male, taglierete le due sfoglie in quattro semicerchi uguali! Preriscaldate il forno a 200° C, punzecchiate uniformemente con una forchetta le parti di sfoglia precedentemente tagliate e cospargetele per bene di zucchero. Infornatele per circa 10 minuti, o finché non saranno belle dorate, e poi lasciatele raffreddare.
Nel frattempo montate a neve ben ferma la panna (zuccherandola o meno, a seconda del vostro gusto. Io non l'ho zuccherata) e poi incorporatela alla crema pasticcera (che sarà bella fredda e sodissima: pertanto, prima di incorporarvi la panna, procedete a spezzarla un po' con un cucchiaio di legno) con un cucchiaio di legno o una spatola, procedendo dal basso verso l'alto, per non smontare la panna. Avrete così ottenuto la crema chantilly.
Ora non vi resta che  la comporre la millefoglie: in un piatto da portata sistemate il primo semicerchio (o rettangolo, o qualsiasi altra forma abbiate ottenuto) di pasta sfoglia, ricopritela con uno strato generoso di crema chantilly e poi mettete al di sopra un po' di fragole macerate nello zucchero. Procedete poi con gli altri strati, fino ad esaurimento degli ingredienti (un consiglio: quando andate a sovrapporre lo strato di pasta sfoglia, schiacciate delicatamente con le mani, in modo da compattare gli strati, che sennò risulteranno troppo distaccati), ed in modo da terminare con un bel campo di fragoline fresche. Se,  vi è avanzata della crema e delle fragole, usatele come guarnizione del piatto.
Alla fine, guarnite il tutto con un po' di zucchero a velo, che sottolinerà il contorno del dolce (al contatto con la crema e le fragole, infatti, si dissolverà), e mettete a riposare qualche ora in frigo.
Gustatela ben fresca e, se proprio volete, guarnite ancora con qualche ciuffetto di panna montata!

Nessun commento:

Posta un commento