PASTA CON PESTO ALLA TRAPANESE (clicca e condividi)


INGREDIENTI

  • Aglio: 4 spicchi
  • Pomodori: 250 gr
  • Mandorle pelate (non tostate): 50 gr
  • Basilico: 1 pugno
  • Olio extravergine di oliva: qb
  • Sale grosso: q.b.
  • pecorino romano: qb

PROCEDIMENTO

Ecco le istruzioni.
  1. Per fare un buon pesto alla trapanese servono ingredienti genuini e naturali, le mandorle dovrebbero essere quelle di Avola, il basilico quello del vostro giardino, il formaggio un buon parmigiano o un pecorino romano, olio extravergine di oliva e pomodori biologici. Cercate di pretendere il massimo dagli ingredienti e le ricette verranno al meglio, soprattutto quelle che non prevedono la cottura. L’aglio dovrebbe essere uno spicchio a persona, ma se non gradite molto il sapore potete diminuirlo. Prendete un mortaio o un pestello e mettete l’aglio sbucciato, schiacciatelo fino a ridurlo in crema.
  2. Aggiungete quindi il basilico pulito e asciutto e il sale grosso e continuate a pestare bene tutto. Unite quindi le mandorle e schiacciatele bene in modo da ridurle a crema. Nel frattempo prendete dei pomodorini biologici e ben saporiti, scottateli in acqua bollente per un minuto e poi togliete la pellicina e i semi, metteteli nel mortaio e schiacciateli in modo da avere un pesto cremoso e ben amalgamato. Incorporate quindi a filo l’olio extravergine di oliva e mescolate bene. Se volete potete aggiungere il formaggio grattugiato, meglio se grattugiato sul momento, e mescolate tutto con un cucchiaino.
  3. Se non avete i pomodori maturi e freschi potete usare anche i pomodori pelati ma devono essere molto buoni, quelli fatti in casa per intenderci. Questo pesto è ottimo per condire la pasta ma anche per insaporite i crostini di pane o le tartine.

Nessun commento:

Posta un commento