ROTOLO NUTELLA E PANNA (clicca e condividi)


INGREDIENTI

4 uova medie
90 gr di zucchero
40 gr di farina

1 bustina di vanillina
10 gr di miele
30 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio d'acqua
Nutella a volontà
250 ml di panna fresca
 
PROCEDIMENTO

 In una ciotola sbattiamo solo i tuorli insieme allo zucchero, al miele, al cucchiai di acqua, e vanillina per 10 minuti fino ad ottenere una crema bella spumosa. In un'altra ciotola sbattiamo i tuorli a neve ferma e mescoliamo insieme alla crema ottenuta dal basso verso l'alto delicatamente così non si smonteranno gli albumi. Aggiungiamo sempre mescolando dall'alto verso il basso farina e cacao setacciati.
  In una teglia sistemiamo la carta forno e versiamo il composto livellandolo. Inforniamo in forno statico a 200° per 15-20 minuti, evitando di aprire fino a quasi fine cottura. Controlliamo spesso, ogni forno è diverso dall'altro. Appena sfornato cospargiamo la superficie di zucchero semolato...un pò...e copriamo con carta trasparente in modo che mantenga l'umidità, e resti morbido. Quando si sarà raffreddato togliere la carta trasparente, girare su un panno pulito come in foto e togliere delicatamente la carta forno.
 Ora possiamo spalmare di nutella e poi di panna fresca montata...a volontà...l'importante è che riesca a chiudersi ;) Arrotoliamo di nuovo e mettiamo in frigo fino al momento di servire. Aggiungiamo se ci piace zucchero a velo in superficie.

Nessun commento:

Posta un commento