TORTINO DI PATATE (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI

  • 4 Patate
  • 50 ml di latte
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 100 gr di parmigiano
  • sale qb
  • pepe qb
  • olio qb

PROCEDIMENTO

Seguite le istruzioni.
  1. Prendete quattro patate grandi e preferibilmente a pasta gialla, lavatele bene sotto l’acqua corrente e poi cercate di togliere la terra attaccata alle buccia. Mettete le patate in una pentola grande, copritele con acqua fredda e lessatele per circa 30 minuti, non devono essere dure ma nemmeno sfatte perchè ci servono abbastanza sode. Sbucciate le patate lasciandole intere.
  2. Prendete un tagliere, mettete una patata e tagliatela a fettine abbastanza sottili, poi procedete allo stesso modo per le altre tre patate. In alternativa potete optare per una cottura meno rapida ma più precisa. Sbucciate le patate, tagliatele a fette sottili mezzo centimetro e poi lessatele, poche per volta, in un tegame con acqua salata per 2 minuti, prelevatele con il mestolo e mettetele su un canovaccio al asciugare, senza sovrapporle. Procedete così per tutte le patate. Prendete una pirofila da forno e oliatela bene, stendete l’olio con un pennello da cucina in modo da ungere bene anche i bordi. Se l’avete usate uno stampo a cerniera così più facile estrarre il tortino una volta cotto.
  3. Fate uno strato di patate sulla pirofila cercando di non sovrapporle, poi mettete sopra un po’ di parmigiano grattugiato e una fettina di prosciutto. Ripetete gli strati alternando patate, parmigiano e prosciutto. Tra uno strato e l’altro dovete mettere una spolverizzata di sale, e se volete anche di pepe.
  4. Completate con un bel po’ di parmigiano grattugiato e con un filo di olio. Cuocete il tortino di patate in forno caldo a 180°C per circa 25 – 30 minuti.
  5. Quando il tortino sarà pronto, se lo ritenete necessario, potete passarlo nel grill per pochi minuti in modo da farlo dorare in superficie.

Consigli

Se volete potete mettere anche 200 gr di mozzarella a cubetti tra uno strato e l’altro. Divertitevi a creare nuove golose varianti del tortino di patate! Fate raffreddare il tortino di patate una decina di minuti prima di servirlo in modo che si rassodi un po’.

Varianti

Il tortino di patate si può farcire con qualsiasi cosa, vanno bene salumi come salame, mortadella ma non sottovalutate neanche la versione vegetariana di questa ricetta aggiungendo delle verdure, noi suggeriamo zucchine e melanzane, fritte o grigliate a vostra discrezione!

Nessun commento:

Posta un commento