BISCOTTI CHICCHI DI CAFFE' (clicca e condividi)

 

 INGREDIENTI

260 g di farina,
150 g di burro,
150 g di zucchero,
3 tuorli,
60 g di pistacchi sgusciati,
0,5 dl di liquore al caffe,
1 cucchiaio di cacao amaro,
1 cucchiaio abbondante di caffe in polvere,
1 cucchiaio abbondante di caffe solubile,
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci,
1 cucchiaino di cannella in polvere,
5-6 bacche di cardamomo,
sale

PROCEDIMENTO
.  
Passa al mixer i pistacchi in modo da tritarli finemente; setaccia la farina  con il lievito, la cannella, i pistacchi e un pizzico di sale, unisci lo zucchero, il cacao, il caffe macinato e quello solubile.  
Mescola bene il composto  e aggiungi i tuorli, il burro leggermente ammorbidito a pezzetti e il liquore quindi lavora  velocemente il tutto per ottenere un impasto omogeneo, con questo forma dei rotolini del diametro di circa 3 cm, avvolgili separatamente con della pellicola da cucina e mettili in frigorifero per almeno un'ora.  
Taglia i rotolini a fette di circa 1,5 cm  e pratica al centro di ognuno una leggera incisione fatta con la parte non tagliente del coltello in modo da ottenere la forma di un chicco di caffe.  
Sistema tutti i dolcetti su una  teglia rivestita con carta da forno. Accendi il forno a 180? e quando e arrivato a temperatura inforna i biscottini e cuocili per circa 15 minuti. Sfornali e lasciali raffreddare completamente nella teglia prima di spostarli su un piatto da portata. A piacere puoi servire i biscottini accompagnati da un po' di panna montata fresca.

Nessun commento:

Posta un commento