BISCOTTI DI NATALE DA REGALARE DECORATI CON GLASSA REALE (clicca e condividi)


INGREDIENTI (adattata dalla ricetta Wilton Roll-out cookies)
 
230 gr di burro a temperatura ambiente
300 gr di zucchero
1 uovo grande (circa 60 gr) a temperatura ambiente
2 cucchiaini di essenza di vaniglia un pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
400 gr di farina setacciata

PROCEDIMENTO
Pre-riscaldate il forno a 200°C e tirate fuori due teglie da biscotti non anti-aderenti.   Con la frusta elettrica o nella planetaria con attacco frusta piatta ammorbidite bene il burro con lo zucchero fino a quando non diventa piu’ chiaro. Aggiungete l’uovo e la vaniglia e mescolate nuovamente fino a quando non si forma un composto omogeneo. Ora aggiungete la farina, il sale e il lievito e amalgamate quanto basta.
  Stendete l’impasto su una superficie infarinata e con il mattarello infarinato. Inzuppate le formine per biscotti nella farina prima di tagliare l’impasto. Cercate di massimizzare la superficie tagliata in modo da dovere ri-stendere l’impasto solamente un’altra volta. Trasferite il biscotto sulla teglia con una spatola per biscotti molto delicatamente. In alternativa potete stendere direttamente sulla teglia e rimuovere l’impasto in piu’.   Infornate per circa 6-8 minuti fino a quando non iniziano ad abbronzare dalle parti.  

PER DECORARE
Per decorare come al solito ho delineato i frollini con la glassa piu’ densa e li ho poi riempiti con la glassa piu’ liquida.   

RICETTA PER LA GLASSA REALE
Ingredienti: Zucchero a velo setacciato, 
400 gr Acqua, 
4-8 cucchiai (dipendera’ dall’umidita’ nell’aria della vostra cucina) 
Polvere di meringa, 
1 cucchiaio colmo (25 gr) 
Succo di limone, facoltativo.   

Mettete tutti gli ingredienti nella planetaria, copritela (o respirerete zucchero!) e mescolate bene fino a quando il composto non diventera’ denso tipo dentifricio  Se necessario aggiungete un po’ d’acqua o succo di limone. Mettetelo immediatamente nel sac a poche. Se usate il limone riducete l’ammontare dell’acqua. Io in realta’ lo uso solo quando faccio i biscotti perche’ per farli serve piu’ glassa la quale influisce sul sapore dei biscotti.  Potete anche aggiungere alcune gocce di colorante alimentare se volete.  

Nessun commento:

Posta un commento