INSALATA DI MARE (clicca e condividi)

INGREDIENTI (dosi per 8 persone)

  • 1 polpo circa 1,2 Kg
  • circa 800 gr di seppie
  • 200 gr di olive taggiasche (piccole e scure, sono tipiche della Liguria) in salamoia
  • un mazzetto di prezzemolo e a piacere anche un po’ di basilico fresco
  • limoni q.b.
  • olio d’oliva extra vergine q.b.
  • sale q.b.
PROCEDIMENTO

Quel giorno avevamo trovato di fresco per la nostra insalata di mare solo un polpo e delle seppie, ma secondo disponibilità potete usare calamari, totani, moscardini, gamberi, mazzancolle, ed anche cozze e vongole. In questo caso le dosi indicative sono: 1kg di molluschi senza guscio, 2 kg di molluschi con guscio e 500 gr di crostacei.
  1.  Pulite e lavate accuratamente il polpo. 
  2.  Pulite le seppie seguendo le nostre istruzioni (vi suggeriamo di conservare i sacchetti del nero che potrete utilizzare in altre ricette, per esempio per della pasta nera). Se invece utilizzate altri molluschi e crostacei, pulite e lavate anche loro: qui trovate le istruzioni per pulire i calamari e i totani, e qui come pulire e far aprire le cozze. I crostacei, come gamberi e mazzancolle, vanno semplicemente lavati. 
  3. Cuocete separatamente i diversi molluschi e crostacei tuffandoli in acqua bollente. Per le seppie, i totani i calamari e i crostacei salate l’acqua e cuocete 4/5 minuti, mentre il polpo va lessato 45/60 minuti, e una volta cotto occorre salare l’acqua, e poi va lasciato raffreddare dentro la stessa. Le cozze e le vongole, una volta aperte non necessitano di ulteriore cottura. Fate raffreddare il tutto completamente.
  4.  Tagliate tutti i molluschi a pezzettini regolari e metteteli in una ciotola. Se usate dei crostacei eliminate in parte zampette ed antenne, o a scelta sgusciateli, mentre suggeriamo di sgusciare buona parte delle cozze e delle vongole. 
  5. Pulite e tritate il prezzemolo e il basilico se lo usate. Condito il tutto a piacere con succo di limone, olio d’oliva extra vergine, il prezzemolo e il basilico tritati, poco sale e le olive taggiasche; se i limoni sono bio vi suggeriamo di aggiungere anche della buccia grattugiata di limone. Lasciate riposare l’insalata di mare alcune ore in frigorifero prima di gustarla. Al momento di servirla mescolatela di nuovo, e se serve aggiustate di sale, di limone e di olio. Attenzione questa insalata di mare va servita fresca ma non gelata.  

Nessun commento:

Posta un commento