LA RICETTA DELLA GUBANA (clicca e condividi)


INGREDIENTI

per la pasta
 
250 gr di farina tipo 0
230 gr di farina tipo 00
4 tuorli
1 albume
un bicchiere di latte di riso tiepido
230 gr di zucchero
20 gr di lievito di birra
la scorza di un'arancia grattuggiata
60 gr di olio leggero

per il ripieno

150 gr di mandorle macinate
50 gr di canditi (arancia e cedro)
1 bicchiere di grappa friulana
150 gr di noci macinate
40 gr di zucchero
2 cucchiai di cacao
150 gr di uvetta
1 cucchiaino di cannella

PROCEDIMENTO


Sciogliete il lievito sbriciolato in metà del latte di riso, ed unire 3 cucchiai di farina. Coprite il tutto e mettetela nel forno appena tiepido fino a quando la massa di questa pappetta sarà raddoppiata, unire lo zucchero, le farine, 3 tuorli, la scorza d’arancia, l’olio, il restante latte di riso e l’ albume montato a neve. Lavorate
 l’ impasto per una decina di minuti, poi  fatelo riposare coperto al caldo per circa un ora.
Per il ripieno mescolate le mandorle e le noci, l’ uvetta ammollata 30 minuti nella grappa (unendo anche la grappa) e i canditi. Aggiungete lo zucchero ed impastate velocemente ottenendo una farcia consistente.
Stendete la pasta lunga e sottile in un rettangolo largo 20 centimetri lungo almeno 60. Cospargetelo con la farcia lasciando liberi i bordi arrotolandolo tipo strudel. Ripiegatelo a spirale abbastanza strettamente e fatelo riposare coperto al caldo per 2 ore. Sbattete il tuorlo con un cucchiaio di zucchero e pennellate uniformemente la gubana, poi cuocetela in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti, coprendo con un foglio di alluminio a circa metà cottura, quando la superficie sarà già ben dorata. Servitela spolverizzata di zucchero a velo e cacao.


Nessun commento:

Posta un commento