LA RICETTA DELLO STOLLEN: IL PANE DI NATALE (clicca e condividi)


INGREDIENTI

350 g di farina
Un quarto di cucchiaino di sale
1 cubetto di lievito di birra fresco
50 g di zucchero
150 ml di latte
110 g di burro già ammorbidito
1 uovo sbattuto
mirtilli disidratati
uvetta
scorza d’arancia candita
mandorle, tritate a mano
1 limone (scorza grattugiata)
175 g di marzapane, già pronto

Per la glassa 


110 g di zucchero a velo, setacciato
3 cucchiai di succo di limone


PROCEDIMENTO

Prendete il latte e fatevi sciogliere all’interno il lievito di birra. 
Setacciate 300 gr. Di farina all’interno di una ciotola o di un mixer (a seconda del procedimento che avrete scelto), poi aggiungete il sale e lo zucchero. 
Mescolate e poi azionate il mixer (oppure continuate a girare) versando il latte a filo, il burro ammorbidito spezzettato e l’uovo un po’ sbattuto con una forchetta.
Continuate ad impastare fino a quando non avrete ottenuto una consistenza abbastanza omogenea.
Oa tagliate a pezzetti le mandorle quasi tritandole, la scorza d’arancia candita, la scorza di limone grattugiata (fate attenzione a scegliere un limone non trattato che dovrete in ogni caso lavare con attenzione) e aggiungeteli all’interno dell’impasto con i mirtilli e l’uvetta: cercate di distribuire uniformemente tutti gli ingredienti all’interno dell’impasto.
Ora cospargete il vostro piano di lavoro con della farina e trasferitevi sopra il vostro impasto: continuate a lavorarlo fino a quando non sarà diventato ben elastico.
Ora dovrete formare una specie di palla, collocarla all’interno di una ciotola e coprirlo con della pellicola lasciandolo lievitare per circa un paio d’ore.
A quel punto l’impasto sarà praticamente raddoppiato e potrete continuare la vostra preparazione.
Accendete il forno a 190°C e preparate una teglia rivestita con della carta forno.
Cospargete il piano da lavoro con dell’altra farina, poi lavorate il pane fino a sgonfiarlo un po’.
Ora prendete il marzapane (già pronto) e lavoratelo dandogli la forma di un salsicciotto: considerate che dovrà entrare all’interno del vostro stollen per cui collocatelo al centro dell’impasto fino ad avvolgerlo del tutto.
Mettete l’impasto sulla teglia e infornate per circa 35 minuti. Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare 5 minuti poi mettetelo su una griglia di raffreddamento.
Non vi resta che preparare la glassa per conferire il classico aspetto bianco: mescolate lo zucchero a velo e il succo di limone andandola a spennellare su tutto lo stollen quando è ancora caldo. Non vi resta che conservarlo e poi tagliarlo a fette prima di essere servito.

Nessun commento:

Posta un commento