TIMBALLO DI CRESPELLE (clicca e condividi)


INGREDIENTI per 4 persone


250 millilitri di latte
200 gr di mozzarella
 2scatole di pomodori pelati

sale e pepe q.b.

 1fetta di pane in cassetta

olio extra vergine q.b.

3uova

140gr di farina

2 cucchiai di burro fuso

250gr di carne trita scelta

10 foglie di basilico

200 gr di salsiccia

200 gr di piselli surgelati 
 
60 gr di parmigiano reggiano 
noce moscata q.b.

PROCEDIMENTO  

 Preparate le polpettine: in un mixer frullate il pane, il latte, l'uovo e il basilico. In una terrina amalgamate la crema alla carne trita, poi aggiungete 30 grammi di parmigiano, sale, pepe e noce moscata e mescolate con cura. Con le mani bagnate formate delle polpette grandi come grosse nocciole: scaldate una padella antiaderente, irroratela con generoso olio e cuocete le polpettine a fiamma vivace fino a rosolatura.
Preparate la salsa: in una padella fate con i pelati una classica salsa di pomodoro con olio extravergine di oliva, basilico, sale e pepe. A un quarto della cottura tuffatevi le polpettine e fate addensare la salsa fino alla consistenza desiderata. A parte cuocete i piselli surgelati con un filo di olio e sale, e la salsiccia privata del budello e ridotto a palline piccole come le polpette o anche più piccole se riuscite.
In una terrina preparate la pastella delle crespelle: sbattete le uova, aggiungete la farina aiutandovi con una frusta per eliminare grumi e intervallate con il latte. Finite versando un cucchiaio di burro fuso, aggiustate di sale, pepe e fate riposare un'oretta.
Cuocete le crespelle in un padellino antiaderente piccolo unto con del burro avanzato fino a terminare la pastella. Formate il timballo: in uno stampo in pirex a cupola mettete una crespella sul fondo, sopra versatevi generosa salsa con le polpette e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Continuate alternando crespelle con le polpettine di salsiccia, la mozzarella tagliata e i piselli e formate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti e servite ben caldo ribaltando sottosopra.

Nessun commento:

Posta un commento