TIMBALLO DI PENNETTE ALLE VERDURE (clicca e condividi)


INGREDIENTI per 4 persone

300 gr di pennette
3 melanzane
400 gr di polpa di pomodoro
100 gr di piselli surgelati
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 mozzarella
2 uova sode
grana grattugiato
1 cucchiaio di basilico tritato
olio extravergine d'oliva
sale fino e grosso
pepe

PROCEDIMENTO
  1. Dopo aver lavato le melanzane, tagliatele nel senso della lunghezza a fette spesse circa 1/2 cm, cospargetele di sale grosso e mettetele in un colapasta per 10 minuti circa ponendole in verticale, affinchè perdano l'acqua di vegetazione.
  2. In una padella con un cucchiaio d'olio fate appassire la carota, il sedano e la cipolla tritati, aggiungete la polpa di pomodoro e i piselli, regolate di sale e pepe e cuocete per 20 minuti. Nel frattempo lavate e asciugate le melanzane, spennelatele d'olio e grigliatele.
  3. Fate cuocere le pennette molto al dente in abbondante acqua salata e conditele con il sugo di pomodoro, il basilico, la mozzarella a dadini e il grana grattugiato.
  4. Foderate uno stampo a cupola con carta da forno e coprite il fondo e le pareti con metà delle melanzane. Versate sul fondo metà della pasta, le uova precedentemente rassodate tagliate a spicchi e sopra la pasta rimasta; infine completate con le melanzane avanzate e una spolverata di grana. Fate cuocere in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti. Sfornate il timballo e servite.

Nessun commento:

Posta un commento