TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO (clicca e condividi)


INGREDIENTI  (per 4-6 persone)


5 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di aroma alla vaniglia
Scorza di limone grattugiata
100 gr di burro
40 gr di fecola
60 gr di farina 00
Sale
100 gr di cioccolato fondente
1 bustina di glassa alla vaniglia
1 bustina di glassa al cacao
 

PROCEDIMENTO

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve, poi sbattete i tuorli con lo zucchero e il burro per avere un impasto spumoso, unite la vaniglia e la scorza di limone e continuate a mescolare.
In una ciotola mettete la farina e la fecola e setacciateli, poi aggiungeteli gradualmente all’impasto con le uova, mescolate bene e infine unite gli albumi montati a neve.
Imburrate il fondo di uno stampo a cerniera e stendeteci sopra 2 cucchiai di composto, mettete in forno preriscaldato a 180°C per 3-4 minuti, sfornate il disco di torta e mettetelo da parte.
Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto. Fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria e stendetene un po’ su ogni disco di pasta, poi mettete i dischi uno sopra l’altro cercando di sovrapporli bene, premete e poi lasciate raffreddare.
Seguendo le istruzioni indicate nelle confezioni preparate la glassa al cacao e quella alla vaniglia e spalmate quella alla vaniglia sui bordi e sulla superficie cercando di fare uno strato senza sbavature e intoppi.
Con la glassa al cacao riempite una siringa da pasticcere con il becco molto sottile e fate le decorazioni.
 

Nessun commento:

Posta un commento