TORTA KINDER FETTA AL LATTE (clicca e condividi)


INGREDIENTI
 350 gr di Farina
25 gr
di cacao
un cucch
iaio di latte
1 cucchiaio e mezzo di miele
4 uova
mezzo cucchiaino di lievito
1 bustine di vanillina
90 gr di zucchero
250 ml di panna
200 ml di latte condensato
9 gr di colla di pesce

PREPARAZIONE  
  1.  Sbattete i tuorli con 50 g di zucchero, aggiungete il latte, il miele e la vanillina e continuate a sbattere con le fruste elettriche fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. 
  2.  Unite la farina setacciata con i lievito e il cacao. Montate quindi gli albumi con i restanti 40 g di zucchero e incorporateli delicatamente all'altro composto. 
  3. Stendete l'impasto su una teglia foderata di carta da forno fino a raggiungere lo spessore di mezzo cm. Cuocete la pasta biscotto a 200° per 8 minuti circa, spolverizzatela subito con poco zucchero semolato e rivestitela di pellicola quando è ancora calda. 
  4. Lasciatela raffreddare. Nel frattempo preparate la crema al latte. Ammollate la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna tiepida. Unitela al latte condensato che avrete messo in una ciotola insieme al miele. 
  5. Sbattete con le fruste per qualche minuto. Montate la panna restante e incorporatela delicatamente al composto. Dividete in due parti la pasta biscotto o, se preferite, ritagliate già le fette rettangolari per le merendine. 
  6. Farcite con la crema al latte preparata, ricoprite con un secondo strato di pasta biscotto e ponete in frigorifero per almeno un'ora.

TORTA MARGHERITA ALLA NUTELLA (clicca e leggi)


INGREDIENTI
4 uova

150 gr di zucchero

4 cucchiai di acqua

150 gr di farina

50 gr di frumina

50 gr di burro

2 cucchiai di nutella

1 bustina di lievito vanigliato


Ingredienti per la farcia alla nutella:
250 ml di panna per dolci

250 gr di nutella

50 gr di gocce di cioccolato

PREPARAZIONE 
  1. Separare i tuorli dagli albumi; in una terrina montare a neve gli albumi.
    Montare i tuorli con lo zucchero e 4 cucchiai d’acqua bollente.
  2. Aggiungere il burro ammorbidito continuando a lavorare l’impasto.Mescolare la farina insieme alla frumina e al lievito e aggiungerla all’impasto.
  3. Aggiungere 2 cucchiai abbondanti di nutella e mecolare fino ad avere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Incorporare ora all’impasto della torta margherita, le chiare montate a neve.
  5. Versare l’impasto in una tortiera da 24 cm imburrata ed infarinata.
  6. Cuocere la torta margherita alla nutella a 170° per 30 minuti in forno preriscaldato.
  7. Lasciar intiepidire la torta margherita prima di toglierla dallo stampo e guarnire la torta solo quando si sarà completamente raffreddata, tagliatela a metà e farcitela con la nutella.
  8. A questo punto potete o spolverizzare la torta margherita con dello zucchero a velo e servirla a merenda o come dolce da colazione
  9. Buon appetito!

MUFFIN SALATI CON PROSCIUTTO COTTO E PISELLI (clicca e leggi)


INGREDIENTI

Farina, 200 grammi
Latte, 100 millilitri
Lievito chimico in polvere per preparazioni salate, 10 grammi
Olio extravergine di oliva, 2 cucchiai
Olio di semi, 100 millilitri
Parmigiano Reggiano grattugiato, 40 grammi
Pecorino grattugiato, 60 grammi
Sale e pepe
Piselli, 200 grammi
Prezzemolo (o erba cipollina), un ciuffo
Prosciutto cotto a dadini, 100 grammi
 Tre uova


PREPARAZIONE

Iniziate cuocendo i piselli in poco olio di oliva, salandoli a fine cottura. I piselli dovranno risultare cotti ma ancora piuttosto croccanti. In una padellina antiaderente fate leggermente rosolare i cubetti di prosciutto cotto.
Sbattete in una terrina le 3 uova e aggiungete il latte e l’olio di semi. Incorporate anche il prezzemolo tritato (o, se preferite, l’erba cipollina). In una ciotola capiente setacciate la farina con il lievito, aggiungete il composto di uova, olio e latte e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Aggiungete quindi i formaggi grattugiati, i piselli e i cubetti di cotto. Salate leggermente e pepate a piacere. Mescolate il composto facendo attenzione a non schiacciare i piselli.
Servendovi di una sac à poche o di un cucchiaio, ponete l’impasto ottenuto in stampi da muffin coperti di pirottini di carta, riempiendoli fino all’orlo.
Cuocete i muffin con piselli e prosciutto a 180 gradi (forno ventilato), per circa 20-25 minuti. Serviteli tiepidi o freddi.

CHEESECAKE AL BAILEYS (clicca e condividi)


INGREDIENTI
  • 100 g. di burro
  • 250 g. di biscotti secchi
  • 600 g. di formaggio tipo Philadelphia
  • 1 bicchierino di Baileys (liquore dolce a base di whiskey)
  • 100 g. di zucchero a velo
  • 5 dl. di panna liquida del tipo da montare
  • cacao in polvere q.b.
PREPARAZIONE
 
1) Fate fondere il burro (in un tegamino o nel microonde), unitevi le briciole di biscotti; mescolate bene per far assorbire il burro ai biscotti.
2) Distribuite il composto biscotti e burro sul fondo di una teglia a bordo apribile con il diametro di 18 cm. Mettetela nel frigorifero, e lasciatela rassodare per almeno un’ora.
3) Nel frattempo sbattete il Philadelphia, poi unitevi il Baileys e lo zucchero a velo. Montate a neve ben soda 3 dl. di panna e unitela al composto.
4) Distribuite uniformemente il composto sopra lo strato di biscotti e burro; livellatelo accuratamente e mettetelo in frigorifero per almeno 2 ore (ma se per un tempo maggiore è ancora meglio).
5) Al momento di servire, togliete il bordo della teglia, mettete il tutto su un piatto da portata e versatevi sopra ancora del buon Baileys.

TORTA DI ALBICOCCHE E YOGURT (clicca e condividi)


INGREDIENTI
100 grammi di albiccocche a pezzettini
6 albicocche tagliate a metà
6 uova
200 grammi di farina
100 grammi di farina integrale
180 grammi di zucchero
45 grammi di fecola
200 grammi di burro
100 grammi di yogurt
Un limone
2 pizzichi di sale
 Gelatina di albicocche per decorare

PREPARAZIONE
  1. Montate in una ciotola il burro con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e lo yogurt. Aggiungete sempre montando con le fruste le uova una alla volta.
  2. Unite quindi al composto le farine setacciate , il lievito e il sale. Aggiungete ora le albicocche a pezzettini. Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e mettete sopra le albicocche tagliate a metà.
  3. Infornate a 175 gradi per 45-50 minuti. Sfornate e lasciate riposare per 10 minuti.
  4. Per decorare spennellate la superficie con la gelatina di albicocche calda e servite.
  5. Buon appetito!

LA RICETTA DELLA NUTELLA FAI DA TE (clicca e condividi)



INGREDIENTI PER UN VASETTO


 ½ tazza di gocce di cioccolato fondente

¾ di tazza di nocciole, tostate e spelate

2/3 di tazza di latte condensato

1 cucchiaio di miele

2 pizzichi di sale


PREPARAZIONE  


Fondi le gocce di  cioccolato a bagnomaria finché non si sono sciolte, quindi metti da parte il cioccolato fuso fino a farlo raffreddare a temperatura ambiente.
Puoi usare anche il forno a microonde, azionandolo ad intervalli di 15 secondi, amalgamando fra una sessione e l’altra con un cucchiaio. Fai attenzione a non bruciare il cioccolato.

In un frullatore trita le nocciole fino a farle diventare una pasta – si attaccherà ai bordi del recipiente.

Aggiungi il latte condensato, il miele e il sale e amalgama nel mixer, aiutandoti con una spatola in silicone se l’impasto si attacca ai bordi.
Amalgama bene quindi aggiungi il cioccolato fuso ormai raffreddato e amalgama ancora con il mixer.
La crema è pronta, trasferiscila in un barattolo a chiusura ermetica.

MILLEFOGLIE AL CIOCCOLATO CON PANNA E FRAGOLE (clicca e condividi)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 3 dl di panna fresca
  • 4 cucchiai di zucchero semolato
  • 400 g di fragole
  • 1 rametto di menta
  • 2 cucchiai di zucchero a velo


PREPARAZIONE

Spezzettate il cioccolato e fatelo fondere in un polsonetto a bagnomaria, quindi versatelo su un ampio foglio di carta oleata e stendetelo con l’aiuto di una spatola, in modo da ottenere una sfoglia sottile e regolare; lasciate raffreddare.
Nel frattempo montate la panna con lo zucchero semolato. Lavate e asciugate la maggior parte delle fragole e riducetele a tocchetti; tagliate le rimanenti a spicchi e conservatele per la decorazione. Amalgamate i tocchetti di fragola alla panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.
Con un coltello a lama sottile leggermente riscaldato tagliate il cioccolato in sedici rettangoli di 8 x 12 cm. Disponete un primo strato di cioccolato sul fondo dei piatti da dessert e ricopritelo con la panna montata alle fragole; proseguite allo stesso modo fino a esaurire gli ingredienti, formando così un “millefoglie” di strati di cioccolato alternati alla panna con fragole.
Terminate con il cioccolato e decorate la superficie con gli spicchietti di fragole; spolverizzate infine di zucchero a velo. Completate con le foglioline di menta ben lavate e asciugate e servite in tavola.

TORTA DI MELE CON MANDORLE E AMARETTI (clicca e condividi)

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE

  • 450 g di pasta frolla
  • 4 mele medie
  • 50 g di uvetta sultanina
  • 3 cucchiai di liquore all?arancia
  • 80 g di burro
  • 150 g di amaretti
  • 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino e 1/2 di cannella in polvere
  • 50 g di zucchero a velo
  • 30 g di mandorle pelate
  • burro per lo stampo
  • sale
  • farina per lo stampo

 

PREPARAZIONE

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e riducetele a spicchi sottili. Lavate e asciugate il limone e grattugiatene la buccia. Ponete ad ammollare l’uvetta nel liquore; sciogliete a bagnomaria il burro e sbriciolate gli amaretti. Riunite in una terrina le mele, l’uvetta sgocciolata, gli amaretti, due terzi del burro fuso, metà della buccia di limone e un cucchiaino di cannella. Mescolate per fare insaporire e tenete da parte.
Tritate finemente le mandorle nel mixer e riunitele in una terrina con il burro fuso rimasto, 25 g di zucchero a velo, un pizzico di sale e la restante buccia di limone. Amalgamate bene e lasciate riposare l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Scaldate il forno a 180 °C; imburrate e infarinate uno stampo rettangolare di 12 x 30 cm. Stendete la pasta frolla e foderatevi il fondo dello stampo lasciando un bordo tutto intorno; bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e distribuitevi sopra il composto di pere. Livellate bene il ripieno e ripiegate il bordo di pasta verso l’interno; pizzicando con le dita formate un cordoncino. Con l’aiuto di un coltello sbriciolate l’impasto di mandorle e distribuitelo sulla torta. Infornate a 180 °C per 25-30 minuti, quindi lasciate raffreddare e sformate sul piatto da portata.
Quando il dolce sarà freddo, spolverizzatelo con la cannella e lo zucchero a velo rimasti e servite.

CAIPIROSKA ALLA FRUTTA (clicca e condividi)


INGREDIENTI PER UN BICCHIERE
1 pompelmo rosa
3 cucchiaini di zucchero di canna scuro
ghiaccio in cubetti 
30ml. di vodka bianca secca

PREPARAZIONE
  1. Tagliare mezzo pompelmo in piccoli pezzi da circa 2 cm
  2. Spremere il restante mezzo pompelmo e filtrarne il succo con un colino in modo da eliminare eventuali semini
  3. Mettere i pezzi di pompelmo e lo zucchero in un mortaio e pestarli insieme fino ad averli praticamente sbriciolati
  4. trasferire il tutto nel bicchiere, aggiungere il ghiaccio, il succo di pompelmo, la vodka e girare con un cucchiaino fino a far sciogliere bene lo zucchero

SEMIFREDDO AL PISTACCHIO (clicca e condividi)


INGREDIENTI

500 ml di panna fresca
200 g di zucchero
150 g di pistacchi
4 uova
2 cucchiai da the di pasta di pistacchi di Bronte
200 g di cioccolato al 70%
acqua qb

PREPARAZIONE 


Tritare grossolanamente i pistacchi e caramellarli con metà dello zucchero. Montare la panna e riporla in frigo.

Separare i tuorli dagli albumi e montarli con lo zucchero rimasto sino a che non diventano spumosi; montare gli albumi a neve ferma ed aggiungerli poi ai tuorli mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Aggiungere dunque la pasta di pistacchi ed incorporare la panna montata, avendo sempre l'accortezza di mescolare dal basso verso l'alto. Infine molto delicatamente unire  dei pistacchi caramellati.

Distribuire sul fondo di stampini monoporzione (o in uno stampo da plumcake) rivestiti di pellicola i rimanenti pistacchi caramellati, versare in ciascuno di essi il composto e riporre in freezer per 12 ore.

COCKTAIL ALL'ANANAS (clicca e condividi)


INGREDIENTI PER 6/8 BICCHIERI
500 gr di ananas fresco ( La polpa tagliata a pezzi tenete delle fette da parte per guarnire )
6 cubetti di ghiaccio( lasciati 10 minuti fuori dal freezer  se c'e freddo 5 se c'e caldo )
400 gr di succo di ananas
25-30 foglie di menta fresca spezzettate a mano( tenete qualche foglia da parte per guarnire.)


PREPARAZIONE

1) Mettete i pezzi di polpa di ananas nel frullatore ( tenete da parte qualche fettina per la decorazione ) . 
2) Aggiungete il ghiaccio 
3) Unite il succo di ananas e le foglioline spezzettate di menta ( tenete qualche foglia da parte per guarnire ) . 
4) Servite il cocktail in bicchieri di vertro individuali , guarniti con foglioline di menta e degli spiedini di ananas .
VARIANTE: Per renderlo alcolico potete aggiungere succo del limone e tequila a piacere

MELON COCKTAIL (clicca e condividi)


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
100 gr di zucchero
10 cubetti di ghiaccio
2 fette di melone , maturo
il succo di 1/2 limone
100 gr di vodka al melone
350 gr di acqua tonica
600 gr di prosecco 

PREPARAZIONE

1) Mettere nel boccale zucchero e ghiaccio 
2) Unire le fette di melone a tocchetti e il succo di limone e frullate  per 30 sec. 
3) Aggiungere la vodka , l'acqua tonica e il prosecco 
 Filtrare e servire fresco

CREPES CON GELATO ALLA CREMA E NUTELLA (clicca e condividi)

(foto dal web)

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
  • 40 gr di burro
  • 250 gr di farina
  • 1/2 litro di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
  • una confezione di gelato alla crema
PREPARAZIONE  
  1. Rompete le uova e mescolare bene con la farina e il latte in modo che non si creino grumi.
  2. Ungete la padella antiaderente con il burro (CONSIGLIO: ungete ogni 2 crepes fatte).
  3. Finito di fare le crepes fate sciogliere la nutella a bagno maria in modo che diventi bella liquida.
  4. Mettete le crepes aperte su un piatto ed adagiatevi sopra una pallina di gelato alla crema.
  5. Arrotolate la crepes e fate scolare la nutella, se vi va mettete anche lo zucchero a velo.
  6. Buon appetito!

CROSTINI SALSICCIA E STRACCHINO (clicca e condividi)


INGREDIENTI
  • pane casareccio a fette
  • 1 salsiccia
  • 250 gr di stracchino
  • pepe
 PREPARAZIONE

Tagliate le fette di pane e in una ciotola.
Lavorate lo stracchino e la salsiccia privata della pelle fino a formare una crema.
Spalmate questa crema sulla fetta di pane ed infornate per circa 10 minuti.
A piacere una spolveratina di pepe.
Buon appetito!

SEMIFREDDO AI LAMPONI (clicca e condividi)



INGREDIENTI
Mezzo cucchiaio di farina
Un tuorlo
100 millilitri di latte
Mezzo cucchiaio di zucchero
Un limone
200 millilitri di panna
200 grammi di lamponi
Un albume
2 cucchiai di zucchero a velo


PREPARAZIONE  
  1. Cominciate preparando la crema pasticcera. Scaldate il latte con la scorza lavata del limone. A parte mescolate il tuorlo con la farina e lo zucchero. Stemperate il composto con il latte caldo filtrato, versato a filo.
  2. Rimettete il tutto sul fuoco e lasciate sobbollire fino a che raggiunga la densità desiderata. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, mescolando ogni tanto o ponendo della pellicola trasparente a diretto contatto con la crema. 
  3. Montate la panna a neve fermissima. Montate anche l’albume con un pizzico di sale a neve ben ferma. Lavate e sgocciolate i lamponi. Unite alla crema pasticcera fredda la panna, l’albume montato e i mirtilli tenendone da parte due cucchiai. 
  4. Amalgamate il tutto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Riempite uno stampo grande o degli stampi monoporzione con il semifreddo ai lamponi e riponete il tutto in freezer per almeno due ore prima di servirlo.
  5. Una volta sformato decorate a piacere il semifreddo con lamponi o altri frutti rossi.
  6. Buon appetito!

GRANITA DI ANGURIA E VODKA (clicca e condividi)


INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • 850 gr di polpa di anguria
  • 1/2 limone
  • 1 tazzina di vodka
  • 190 gr di zucchero

PREPARAZIONE
  1.  Ponete la polpa di anguria privata dei semi nel frullatore, aggiungete lo zucchero, la vodka e il succo di mezzo limone, poi frullate il tutto. Lasciate riposare in un recipiente chiuso in freezer per un paio d'ore. Il composto andrà mescolato ogni ora per rendere il ghiaccio simile a quello della granita, dovrete ripetere questo procedimento fino al momento di servire.
  2.  Servite la granita in bicchiere decorando con pezzetti di anguria e qualche fogliolina di menta.

BUDINO DI RICOTTA (clicca e condividi)


INGREDIENTI 
  •  400 grammi di ricotta di pecora
  •  4 uova
  •  6 cucchiai di zucchero a velo
  •  3 o 4 cucchiai di semolino
  •  un bicchiere d’acqua
  •  cedro e arancia canditi
  •  uvetta sultanina
  •  un bicchierino di liquore
  •  un limone non trattato
  •  un’idea di cannella
  •   zucchero vanigliato
  •  burro e farina per lo stampo
PREPARAZIONE
  1. In un pentolino, appena il bicchiere d’acqua bolle, versarci a pioggia il semolino. Mescolare e spegnere dopo 2 o 3 minuti. 
  2. Versare il semolino in un piatto piano bagnato d’acqua e pareggiare con una spatola o coltello a lama larga. 
  3. Lavorare la ricotta con lo zucchero, 3 rossi d’uovo e un uovo intero, i canditi finemente tritati, l’uvetta fatta rinvenire nel liquore, la scorza del limone grattugiata e la cannella. 
  4. Montare le 3 chiare rimaste a neve e aggiungerle, insieme al semolino e alla ricotta. 
  5. Porre tutto, una volta ben amalgamato, in uno stampo adeguatamente imburrato e infarinato.
  6. Infornare in un forno preriscaldato a 160 gradi circa. Un’ora circa e sarà pronto. Far raffreddare, sformarlo e servirlo spolverato con lo zucchero vanigliato.
  7. Buon appetito!