CHARLOTTE ALLE MELE (clicca e condividi)


INGREDIENTI per 6 persone

1 kg e 200 g di mele renette
1 confezione da 200 gr di biscotti savoiardi
60 gr di burro
80 gr di zucchero
100 gr di marmellata di albicocche
50 gr di uva passa
80 gr di gherigli di noci
1 cucchiaino di cannella
2 bicchierini di rhum
1 bicchiere di latte

per la crema

3 dl di latte
1 tuorlo d'uovo
2 cucchiai di zucchero
scorza di limone grattugiata
1 cucchiaio di farina

PROCEDIMENTO

Sbucciate le mele, privatele dei torsoli e tagliatele a spicchi, quindi mettetele in una casseruola con il burro e fatele cuocere finchè saranno spappolate, rimestandole ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Aggiungete lo zucchero, la cannella, metà dei gherigli di noce sbriciolati e l'uva passa fatta ammorbidire in precedenza in un poco di acqua tiepida.
Fate cuocere a fuoo vivo fino a ottenere un composto ben ristretto; unite la marmellata, rimestate e fate raffreddare completamente.
In una fondina miscelate il rhum con il latte, inzuppatevi i savoiardi e foderate con questi ultimi uno stampo da dolci a pareti liscie rivestito con un foglio di pellicola trasparente.
Tenete da parte qualche savoiardo, riempite lo stampo con il composto di mele e chiudete il tutto con i rimanenti biscotti. Conservate in frigorifero sino al momento di sformare il dolce sul piatto da portata e preparate la crema.
In un pentolino sbattete il tuorlo d'uovo con lo zucchero sino a ottenere un composto spumoso, quindi incorporatevi la farina e la scorza di limone grattugiata, diluite con il latte e portate tutto a ebollizione senza mai smettere di girare.
Lasciate raffreddare la crema girando di tanto in tanto, versatela quindi sopra la charlotte sformata.



Nessun commento:

Posta un commento