TORTA KINDER FIESTA (clicca e condividi)



INGREDIENTI

Per la base: 
6 uova
180 gr di zucchero
100 gr di burro
225 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
la buccia grattugiata di mezza arancia.
In una ciotola capiente, lavorare il burro e lo zucchero con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema liscia. Unire uno per volta i tuorli delle uova mescolando man mano per farli incorporare per bene,  aggiungere la scorza grattugiata dell'arancia. Con un setaccio e sempre poco per volta, unire la farina ed il lievito.
Montare gli albumi delle uova a neve ed incorporarli al composto ed amalgamare il tutto per bene e con delicatezza. Versare l'impasto della torta fiesta in uno stampo rettangolare di medie dimensioni ed infornare a 180°C per circa 35 minuti. Terminata la cottura, togliere dal forno e lasciar raffreddare per poi dividere in senso orizzontale.
Per la crema: 
300 ml di latte, 
1 tuorlo d'uovo, 
la scorza di 1 arancia, 
50 gr di zucchero semolato, 
50 gr di farina per dolci, 
1 bicchierino di liquore Cointreau o di altro liquore all'essenza d'arancia, 
150 ml di panna montata.

Mettere il latte in un pentolino con la scorza d'arancia, porre sul fuoco a fiamma bassa e portare al bollore.
In una ciotola, lavorare il tuorlo con lo zucchero con l'aiuto di una frusta. Unire un mestolino di latte ed amalgamare per bene. Aggiungere la farina con un setaccio e mescolare di continuo. Unire il resto del latte avendo cura ad eliminare la scorza d'arancia.
Rimettere il tutto sul fuoco, aggiungere il liquore, mescolare di continuo per far addensare la crema e non farla attaccare sul fondo della pentola. Dopo circa 10 minuti, togliere la crema dal fuoco, trasferila in un ciotola di vetro e lasciar raffreddare.
Montare la panna ed unirla alla crema amalgamando il tutto con cura.
Per la bagna: 
200 ml di acqua, 
50 gr di zucchero, 
la scorza di 1 arancia.

Mettere l'acqua in un pentolino, unire lo zucchero e la scorza d'arancio. Porre sul fuoco fino a farla bollire poi toglierla da fuoco e trasferirla in una ciotolina.
Per la copertura: 250 gr di cioccolato fondente, 50 gr di burro.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro.

PROCEDIMENTO

Dividere la base della torta in senso orizzontale. Bagnare con la bagna entrambe le parti aiutandosi con un pennellino da pasticceria.
Farcire il centro della torta con la crema. Versare il cioccolato fuso sulla superficie della torta fiesta tenendo da parte un po di cioccolato per formare le rigature sulla torta.
Mettere il resto del cioccolato fondente in una sacca monouso da pasticceria. Ritagliare un piccolo foro sulla punta e decorare la superficie della torta. Mettere la torta in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento