COME SI PREPARA LA CREMA PASTICCERA (clicca e condividi)

INGREDIENTI
4 tuorli d’uovo 
100 gr zucchero

40 gr farina
1/2 litro di latte (preferibilmente intero) 
mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina 
una scorza di limone
PROCEDIMENTO
1. Mettere il latte a scaldare fino a quando non inizia a bollire. A piacere è possibile aggiungere al latte una scorza di limone per aromatizzare (io personalmente preferisco non aggiungere il limone per avere una crema dal sapore più delicato).
2. Nel frattempo mescolare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungere la farina setacciata (poca alla volta) ed amalgamare perfettamente.
3. Aggiungere il latte bollente filtrandolo attraverso un colino (poco alla volta). Mettere sul fuoco e mescolando continuamente attendere che la crema inizi bollire. Da questo punto lasciar trascorre 7 minuti su fuoco basso (la crema deve continuare a bollire leggermente per tutto il tempo). Io preferisco continuare a mescolare anche durante questi 7 minuti, ma è comunque possibile chiudere il contenitore con un coperchio e lasciar bollire la crema per il tempo indicato mescolando di tanto in tanto per evitare che la crema si attacchi.
4. Durante il raffreddamento della crema è opportuno mescolarla ogni 2/3 minuti per evitare che si formi la crosticina, ma se (come capita a me) si rischia di dimenticarlo è possibile cospargere la superficie con dello zucchero semolato. In questo modo lo zucchero si scioglierà con il calore emanato dalla crema e manterrà la superficie morbida.

Nessun commento:

Posta un commento