TORTA PANCAKE (clicca e condividi)


 INGREDIENTI

3 tazze di farina
1 bustina di lievito per dolci
3 tazze di latte
3 uova  
sale
olio d'oliva
150 g di cioccolato fondente (lasciatene 50 gr a parte per la guarnizione)
50 g di burro
180g di noci o nocciole tostate
600ml panna
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 cucchiaio e mezzo di zucchero semolato
   

PROCEDIMENTO


Metti la farina, il latte, le uova e un pizzico di sale in una ciotola e mescolate il tutto finchè non risulta una pastella bella liscia. Aggiungi un  po 'd'olio in una padella antiaderente piccola  e poi asciugalo con carta da cucina. Quando la padella è calda, aggiungi un mestolo di pastella, inclinando la padella per diffondere bene il tutto, e cuoci per 2 o 3 minuti per lato, fino a che diventa leggermente dorato. Metti da parte e ripeti fino a quando hai usato tutto l'impasto, accatastando le frittelle da un lato.
Sciogli il cioccolato, il burro e un pizzico di sale a bagnomaria mescolando ogni tanto.
Nel frattempo, rompi le noci tostate in un mortaio, o in un canovaccio pulito con un mattarello. A questo punto il cioccolato dovrebbe essere sciolto, toglilo dal fuoco e mescolalo con 200 ml di panna e una manciata di noci pestate. Monta la panna restante con la vaniglia e lo zucchero.
Per costruire la torta, metti una goccia di crema su un piatto da portata, sovrapponici un pancake e premi delicatamente. Stendi
  un po 'di cioccolato sopra la frittella e aggiungi  un altro pancake. Continua a fare questo, alternando crema e cioccolato, fino a quando hai usato tutte le frittelle, ricordando di tenere un po 'di crema per la parte superiore.
Liscia i lati con un coltello o una spatola e versa la crema rimasta sulla parte superiore. Lascia gocciolare anche ai lati.
Guarnisci la torta raschiando un pò di cioccolato fondente. 

Nessun commento:

Posta un commento