SPAGHETTI CON POLPETTE (clicca e condividi)


INGREDIENTI

320 g di spaghetti
500 g di polpa di manzo macinata
600 g di pomodori maturi ma sodi
1 uovo
2 cucchiai di verdure per soffritto surgelate
10 foglie di basilico
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
farina
2 spicchi d'aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe

PROCEDIMENTO
 
In una terrina metti la carne macinata, le verdure del soffritto, l'uovo sbattuto, il prezzemolo tritato, il parmigiano reggiano grattugiato, 1spicchio d'aglio tritato, sale e pepe. Impasta bene il composto. Ricavane delle polpette e infarinale. Disponi le polpette in una placca foderata di carta da forno, bagnata e strizzata, e cuocile in forno gia caldo a 180 gradi  per 18-20 minuti, fino a quando saranno ben dorate.  
Nel frattempo, tuffa i  pomodori in abbondante acqua bollente per 1-2 minuti, sgocciolali, spellali, elimina i semi e riducili a pezzettoni. Scalda 3 cucchiai di olio extravergine nella padella con 1 spicchio d'aglio spellato e schiacciato. Unisci i pomodori e cuocili per 5-6 minuti a fuoco vivo. Spegni il fuoco, elimina l'aglio, regola di sale e pepe e profuma con le foglie di  
basilico spezzettate con le mani.  
Cuoci gli spaghetti al dente in abbondante acqua bollente salata per 8 minuti o per il tempo indicato sulla confezione. Intanto riaccendi il fuoco sotto la padella del sugo e unisci le polpette che hai tolto dal forno. Scola la pasta e trasferiscila nella padella. Mescola, lascia insaporire per 1 minuto, aggiungi altro basilico e servi.

Nessun commento:

Posta un commento