I MIEI CANEDERLI AL FORMAGGIO ASIAGO (clicca e condividi)



INGREDIENTI 


300 grammi di formaggio asiago
pancetta affumicata a dadini
3 uova
3 cucchiai di erba cipollina
1 bicchiere di latte
una cipolla
un cucchiaio di farina
prezzemolo
burro
sale 
ricotta affumicata

PROCEDIMENTO
 
Tagliate a dadini il pane e versatevi sopra il latte. In una pentola antiaderente rosolate per qualche minuto la pancetta affumicata. Afflosciate la cipolla nel burro e unitela al pane ammorbidito. Aggiungete la pancetta, le uova, l'erba cipollina, il prezzemolo e il sale. Amalgamate il tutto, aggiungete la farina e mescolate ancora molto bene. 
Bollite una grossa pentola di acqua salata e fate una prova con un cucchiaio di composto per accertarvi che cuocendo non si sfaccia nella pentola: se per caso si sfaldasse, aggiungete un po' di farina. Se il composto ha passato la "prova pentola", formate a cucchiaiate dei gnocchi nel palmo della mano bagnata e fateli cuocere per 15 minuti circa a fuoco lento. 
Nel frattempo, mettete una noce di burro in una pentola antiaderente, aggiungetevi il formaggio asiago tagliato a dadini, un goccio di latte e amalgamate il tutto a fuoco lento finchè non otterrete un composto cremoso.
Scolate i canederli con un mestolo forato, disponeteli su un piatto da portata, conditeli con la salsa al formaggio ottenuta e spolverizzateli con ricotta affumicata grattugiata. 
Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento