CREMOSITA' ALLA FRAGOLA (clicca e condividi)



INGREDIENTI

2 dischi di pan di Spagna pronti  
300 g di fragole
4 tuorli  
125 g di zucchero  
4,5 dl di panna fresca  
12 g di gelatina in fogli   
scagliette di cioccolato (per decorazione)

PROCEDIMENTO  

Lavate le fragole e tenetene da parte una meta. Private le altre del picciolo, tagliatele in due e fatele macerare con 25 g di zucchero per 30 minuti. Scolatele e conservate lo sciroppo.  
 Fermate un anello di acciaio variabile sul diametro di 20 cm. Posatelo sui dischi di pan di Spagna e tagliateli  lungo il bordo.
Trasferite l'anello su un tagliere coperto con la carta da forno, sistemate all'interno un disco di pan di Spagna e  stringete l'anello per eliminare ogni fessura.
 Fate rinvenire la gelatina in acqua fredda, poi scolatela, strizzatela e scioglietela a fuoco dolce. Montate i tuorli con il resto dello zucchero,  poi incorporate la gelatina e 3 dl di panna montata.
Disponete sul disco di pan di Spagna le fragole marinate, bagnate  con un po' di sciroppo e versate 3 quarti della crema. Coprite con il secondo disco di pan di Spagna, spruzzatelo con il resto dello sciroppo e coprite con la crema rimasta.
Fate raffreddare la torta in frigorifero per 4-5 ore.  Togliete l'anello, montate la panna rimasta e spalmatela sulla superficie e i lati del dolce. Ultimate con le fragole tenute da parte tagliate a meta, (aggiungendone altre ai lati della torta) e le scagliette di cioccolato.
Buon appetito.

Nessun commento:

Posta un commento