TORTA CUORE DI MAMMA (clicca e condividi)



INGREDIENTI

Per la base:
150 gr. di farina 00 
150 gr. di zucchero 
6 uova


Per la farcia di crema pasticcera:

500 ml di latte 
4 tuorli 
100 gr. di zucchero 
1 cucchiaio di farina setacciata 
scorza intera di arancia 
stecca di vaniglia o vaniglina 
100 ml. di panna fresca liquida

Per la copertura: 

150 ml. panna fresca da montare 
2 cucchiai di zucchero a velo 
1 cestino di fragole 
Succo di frutta o Rhum o altro liquore dolce per bagnare la base 
Colorante alimentare rosso

PROCEDIMENTO

Montate  le uova con lo zucchero per 5/10 minuti, finchè saranno molto spumose e bianche.Unite la farina setacciata sempre mescolando con lo sbattitore al minimo. Trasferite in teglia imburrata e infornate in forno già caldo a 150° per 30 minuti. Provate con lo stecco la cottura.
Sfornate e fate raffreddare. Dopo 10 minuti togliete il pan di spagna dallo stampo e fate finire di freddare la torta su una griglia.
Per la crema in una ciotola battete i tuorli con lo zucchero, senza far gonfiare troppo. Unite la farina setacciata e mescolate molto bene, meglio se con una frusta, senza fare grumi. Unite 100 ml. di panna sempre battendo.In una casseruola portate a bollore il latte con la vaniglia e la scorza d'arancia. Togliete dal fuoco e unite alle uova, versando a filo e mescolando velocemente.
Trasferite nella casseruola e rimettete sul fuoco a fuoco basso, sempre mescolando con un cucchiaio di legno,  finchè non addensa. Togliete dal fuoco e fate freddare, eliminando scorza e stecca di vaniglia. Ora prendete il pan di spagna e rovesciatelo su un piatto grande a testa in giù. Se avete usato lo stampo normale, ritagliate la forma di un cuore, tagliando tutto intorno. Se avete usato lo stampo a cuore procedete direttamente a tagliare la parte superiore del pan di spagna, intera, con una lama lunga e affilata per dolci. Il cappellotto di circa 1 cm. di spessore deve rimanere intero. Tenete da parte.
Svuotate delicatamente l'interno del pan di spagna, tagliando a quadrotti. Tenetevi almeno a 2 cm. dal bordo per non indebolirlo.Tagliate a dadolini tutto il pan di spagna che avete svuotato e tenete da parte.
Bagnate il fondo del pan di spagna con il liquore o succo di frutta. Spalmate uno strato di crema. Sovrapponete uno strato di briciole. Finite con un'altro strato di crema.
Appoggiate il cappellotto a chiudere la torta. Spalmate tutta la torta con un velo di crema. Ricoprite con una glassa di zucchero colorata, preparata al momento, spalmando tutta la superficie.

Nessun commento:

Posta un commento