LA RICETTA DEL FILETTO ALLA WELLINGTON (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI
 
1 filetto di manzo di circa 800 g
100 g di prosciutto crudo a fettine sottili
1 rotolo di pasta sfoglia fresca pronta, gia stesa
200 g di funghi champignon
40 g di funghi porcini secchi
3-4 cucchiai di Passito di Pantelleria
vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
qualche stelo di erba cipollina
1 scalogno
1 uovo
olio extravergine di oliva
sale e pepe

PROCEDIMENTO
 
Prepara la carne. Elimina dal  filetto  le eventuali parti grasse con un coltello a lama affilata. Fallo rosolare uniformemente in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio per circa 3-4 minuti a fuoco vivo. Giralo delicatamente e senza pungerlo, per evitare che disperda i suoi succhi. Bagnalo con il vino Passito, cuoci per 2-3 minuti, sgocciolalo, salalo, pepalo e lascialo raffreddare.  
Fai la salsa. Prepara i  funghi , poi tritali molto finemente. Fai rosolare in padella lo scalogno, spellato e tritato finemente, con poco olio, unisci i funghi e cuocili per circa 15 minuti, finche il liquido di cottura sara quasi completamente evaporato. Bagna con 3-4 cucchiai di vino bianco, lascia evaporare, regola di sale e pepe, unisci prezzemolo ed erba cipollina tritati, mescola e togli dal fuoco. Trita finemente il composto di funghi.  
Cuoci il filetto. Srotola la pasta sfoglia fresca, sistemaci sopra le fettine di prosciutto crudo e spalma con il composto di funghi. Disponi il filetto, completamente freddo, al centro della sfoglia,avvolgilo e sigilla i bordi, premendo con le dita. Spennella con l'uovo sbattuto la superficie della pasta sfoglia, per fare in modo che diventi piu dorata in cottura. Disponi il filetto in una pirofila, foderata con carta da forno e cuocilo nel forno gia caldo a 200 gradi per circa 20-25 minuti. Servi il filetto tagliato a fette di circa 2 cm di spessore,accompagnandolo, a piacere, con un mix di verdure.
Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento