TORTA DI RICOTTA E LIMONE (clicca e condividi)

 

 INGREDIENTI

2 uova molto fresche
200 g di ricotta fresca (meglio se vaccina)
1 grosso limone non trattato
50 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO
 
Separate i tuorli dagli albumi e unisci a questi ultimi un pizzico di sale. Grattugiate la scorza del limone (usate la parte piu piccola della classica grattugia per formaggio), ma fate attenzione a prendere solo la parte gialla (o verde) e non quella bianca che e amara. Raccogliete la scorza in una ciotola e unite i tuorli e lo zucchero.
Mescolate bene il composto di uova e scorza di limone aiutandovi con una frustina e poi aggiungete la ricotta e 2 cucchiai di succo del limone. A parte, montate gli albumi a neve ben ferma (usate la frusta elettrica, il risultato è piu compatto) e uniteli al miscuglio di ricotta, mescolando delicatamente per non smontare la crema.
Imburrate un piccolo stampo di circa 18 centimetri di diametro (meglio se il modello e a cerniera, cosi sarà più facile sformare la torta). Cospargete di zucchero la teglia imburrata e poi versate l'impasto. Infornate a 160 gradi  per 30 minuti e servite freddo.
Image and video hosting by TinyPic

3 commenti:

  1. ho provato a farlo,ma sa troppo di uovo!

    RispondiElimina
  2. forse dipende dai gusti Rosy, comunque eventualmente la prossima volta prova a metterne soltanto uno grande o due piccoli...dipende anche dalla grandezza delle uova :)

    RispondiElimina