SEMIFREDDO AL LIMONE (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI

3 tuorli + 2 albumi
3 limoni 

4 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero a velo
150 ml di panna fresca 

 
PROCEDIMENTO

Tagliate a listarelle sottili la sola parte gialla di un limone. Grattugiate la scorza di un altro limone e spremete  entrambi i frutti, in  modo da ottenere 100 g di succo.  

Mettete le listarelle di scorza in un  pentolino con quella grattugiata, unite il succo filtrato e  3 cucchiai  di zucchero. Bollite il tutto per circa 10 minuti su fiamma bassissima,  poi togliete le listarelle con una  forchetta e trasferitele su un  foglio di carta da forno.    
Sbattete i tuorli con con 2 cucchiai di zucchero. Unite lo sciroppo  preparato  e fate addensare a bagnomaria, sbattendo con una frusta. Togliete dal  fuoco e fate raffreddare la crema, mettendo la casseruola dentro una  ciotola con cubetti di ghiaccio.  
Montate a neve gli albumi con lo zucchero a velo  setacciato; incorporateli alla crema di limone montate anche la panna e unitela al composto preparato.  Trasferite la crema in 6 bicchieri o coppette e fatela rassodare in  freezer per 3-4 ore. Al momento di servire, completate con le listarelle  di limone tenute da parte e una fettina di limone sistemata sul bordo  di ciascun bicchiere.

Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento