DOLCE ALLA CREMA E AL CIOCCOLATO (clicca e condividi)


In un vecchio ricettario della Bertolini ho trovato questa torta buonissima e facilissima da fare

INGREDIENTI

Per la pasta:
gr. 300 farina
gr. 100 zucchero
gr. 100 burro
2 uova
la scorza lavata e grattugiata di un limone
un pizzico di sale
1 bustina Lievito Vanigliato Bertolini

Per il ripieno:
gr. 120 zucchero
gr. 20 farina
2 tuorli d’uovo
un pizzico di sale
mezzo litro di latte
1 bustina Novolina Vanigliata
1 bustina Nove Sprint Bertolini.


PREPARAZIONE

PASTA:
Sulla spianatoia, impastare rapidamente la farina con lo zucchero, il sale, il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, la scorza di limone e  uova. Incorporare il Lievito e ridurre l’impasto a sfoglia ricoprendo il fondo ed i bordi di una teglia imburrata e spolverata di farina. Con una forchetta praticare alcuni fori sul fondo, rivestirlo di carta forno, riempire di fagioli secchi e passare in forno caldo.
Tempo di cottura: 40 minuti a temperatura moderata, senza aprire lo sportello; lasciare il dolce, in forno spento, ancora 5 minuti. Togliere la carta con i fagioli e lasciare raffreddare.

DOLCE:
Preparare ora una crema pasticcera nel modo seguente: miscelare lo zucchero con la farina e la Novolina Vanigliata , aggiungere i tuorli d’uovo ed il sale lavorando con un cucchiaio fino ad ottenere un composto soffice. Stemperare  versando il latte a piccole dosi e mettere al fuoco a mezza fiamma, rimestando continuamente. Lasciare bollire dolcemente per 5 minuti. Versare un terzo della crema nel disco livellandola con un coltello. Unire  alla crema rimasta il Novo Sprint distribuendolo uniformemente e, con una siringa per dolci, decorare a piacere.


Nessun commento:

Posta un commento