TRECCIA ALLA NUTELLA (clicca e condividi)


INGREDIENTI

Farina 500 g 
2 uova
Zucchero 70 g
180 g di latte
30 g di burro
30 g di lievito di birra fresco
Nutella

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere il burro e lasciate raffreddare .
Sciogliere il lievito nel latte tiepido .
In una ciotola , unire la farina e lo zucchero e formare una fontana al centro e versatevi le uova sbattute , il latte e il burro fuso .
Lavorare l'impasto con le mani fino a formare un impasto morbido .
Coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare in un posto caldo per far lievitare fino a raggiungere il doppio del suo volume.
Tagliate l'impasto in 4 parti uguali di pasta e stendere su una superficie infarinata , 4 dischi di circa 25 centimetri di diametro e 2 mm di spessore .
Posizionate il disco in una tortiera (28/30 cm di diametro) e stendetevi sopra uno strato di crema di cioccolato lasciando 1 centimetro di pasta dal bordo .
Coprire con 2 dischi stando attenti a saldare bene i bordi .
Stendere uno strato di crema al cioccolato al 2 ° disco e quindi posizionate il terzo disco , spalmatevi sopra nuovamente la nutella e saldate di nuovo, riporre il disco 4 e saldate .
Usate un bicchiere per segnare il centro della treccia quindi tagliate 16 fette  .
Fare attenzione a non tagliare al centro .
Molto delicatamente , prendere due quarti e dare loro due giri in direzioni opposte ( con la mano destra girare l'impasto a destra e con  la mano sinistra girare l'impasto a sinistra) .
Ripetere l'operazione per le restanti 14 fette.
Lasciate lievitare la pasta ancora 30 minuti quindi spennellate con il latte e cuocete in forno riscaldato a 180 ° per 25 minuti .





Nessun commento:

Posta un commento