TORTA DOBOS ALL’ARANCIA (clicca e condividi)






INGREDIENTI per 10 persone

Per la pasta:
7 uova
150 g zucchero a velo
100 g farina più un poco per lo stampo
50 g fecola di patate
margarina

Per la crema:
buccia grattugiata di 3 arance 
250 g burro
150 g zucchero a velo 
2 tuorli
1 cucchiaio di Cointreau

Per la glassa:
150 g zucchero
1 cucchiaio di succo di limone 
buccia grattugiata di mezza arancia

PROCEDIMENTO

Montate i tuorli con metà dello zucchero, fino a renderli spumosi. Montate a neve gli albumi, incorporandovi, poco alla volta, il resto dello zucchero. Amalgamate tuorli e albumi, unite a cucchiaiate la farina e la fecola e setacciate insieme. Lavorate il composto finché sia ben omogeneo. Ungete con margarina e infarinate il fondo di una tortiera apribile (Ø 24cm), stendendovi dentro 1/6 dell’impasto. Mettetelo in forno caldo sul ripiano di mezzo e lasciatelo cuocere per 8 minuti a fuoco medio. Togliete delicatamente la torta dallo stampo, lasciatela raffreddare su una gratella, pulite la teglia e ricominciate fino a formare 6 dischi. Per la crema: montate i tuorli con il burro e con lo zucchero fino a ottenere una crema soffice. Incorporate la buccia e il liquore. Spalmate cinque strati di torta con la crema preparata, conservandone un po’ per il bordo, e sovrapponeteli in modo da formare un’unica torta, sul cui contorno spalmerete la crema messa da parte. Per la glassa al caramello, fate sciogliere lo zucchero con il succo di limone a calore moderato, sempre mescolando, fino a farlo diventare dorato. Aggiungere la buccia d’arancia e ricoprire rapidamente di caramello il sesto strato, poi appoggiare sulla torta questo ultimo strato.

CONCHIGLIONI RUSTICI AL FORNO (clicca e condividi)




 INGREDIENTI

300 gr di pasta tipo conchiglioni 
100 gr di parmigiano grattugiato
200 gr di pancetta affumicata
pomodorini ciliegino
una confezione di besciamella
sale
pepe
noce moscata
aglio

PROCEDIMENTO

Lessate i conchiglioni in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, in una padella antiaderente mettete un filo di olio, uno spicchio d'aglio e rosolatevi la pancetta affumicata e i pomodorini pachino.
Togliete l'aglio, aggiungete anche la besciamella, il sale, il pepe e la noce moscata, scolate i conchiglioni ed aggiungeteli al sugo ottenuto.
Amalgamate il tutto per un paio di minuti.
Prendete una pirofila da forno e disponetevi i conchiglioni
Spolveriamo il tutto con un pò di parmigiano grattugiato e aggiungiamo qua e là qualche ciuffetto di burro.
Mettiamo in forno con funzione grill finchè non saranno ben gratinati.

PRALINE AL COCCO RICOPERTE DI CIOCCOLATO (clicca e condividi)




INGREDIENTI

200 gr di farina di cocco
100 ml di panna da montare
70 gr di zucchero a velo
70 gr di burro
300 gr di cioccolato al latte


PREPARAZIONE

  1. In una coppetta unire lo zucchero a velo e la farina di cocco. Sciogliere il burro in un pentolino con la panna liquida. Unire il composto liquido alla farina di cocco. Prelevando dosi di composto, formare delle palline, disporle su un piatto e riporle in frigo per 1 ora.
  2. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, immergervi le palline di cocco, disponetele su una griglia e lasciatele riposare per altri 30 minuti in frigo.

LA RICETTA DELLA TORTA DI RISO (clicca e condividi)

INGREDIENTI
  • latte: 1 litro
  • riso: 250 gr
  • uova: 3
  • zucchero: 300 + 120 gr
  • mandorle: 100 gr
  • cedro candito: 50 gr
  • limone: 1
  • cognac: mezzo bicchiere
  • burro: una noce
PROCEDIMENTO Seguite le istruzioni.
  1. Prendete una pentola e portate il latte a ebollizione, poi versate il riso, le mandorle tritate, 120 g di zucchero e la scorza intera del limone, quando il riso sarà cotto togliete il limone e fatelo raffreddare. Nel frattempo sbattete le uova con 80 g di zucchero, versatele nel riso e unite anche il cognac e il cedro.
  2. Nel frattempo preparate il caramello mettendo in un pentolino il burro, poi aggiungete 120 g di zucchero e 4 cucchiai d’acqua, sciogliete tutto a fuoco dolce fino ad avere un composto bruno. Prendete una teglia rotonda e versate sopra il caramello, muovete la teglia per disporlo uniformemente e poi mettete sopra il riso, livellate la superficie e cuocete la torta in forno caldo a 175° per 60 minuti.
Consigli

Fate raffreddare la torta un’oretta prima di servirla.

MUFFINS SPEZIATI CON PERE E ZENZERO (clicca e condividi)

INGREDIENTI

  • farina: 200 gr
  • zucchero di canna: 160 gr
  • lievito: 1 bustina
  • panna: 150 ml
  • olio di semi: 120 ml
  • miele: 1 cucchiaio
  • uova: 2
  • pere: 2
  • zenzero grattugiato: 1 cucchiaino

PROCEDIMENTO

Seguite le istruzioni.
  1. Prendete una ciotola e mescolate insieme farina, zucchero, lievito e zenzero tritato. In un’altra ciotola mettete uova, olio, miele e panna, mescolateli e poi unite gli ingredienti secchi e girate bene con un cucchiaio di legno.
  2. Aggiungete le pere a pezzettini, mescolate e poi distribuite questo composto nei pirrottini in silicone riempiendoli per 3/4. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti circa.

Consigli

Decorate con zucchero di canna e servite.

LA RICETTA DEL PRESNITZ (clicca e condividi)


INGREDIENTI

  • Farina: 250 gr
  • Acqua: ½ bicchiere
  • Burro: 200 gr
  • Noci: 120 gr
  • Sale: q.b.
  • Zucchero: 110 gr
  • Mandorle: 40 gr
  • Uvetta: 80 gr
  • Pinoli: 40 gr
  • Canditi: 20 gr
  • Biscotti: 50 gr
  • Limone: 1
  • Rum: ½ bicchierino

PROCEDIMENTO

Ecco le istruzioni.
  1. Mettete l’uva passa in una tazza, versate il rum e fate ammorbidire per 30 minuti. Sistemate 150 g di farina in una terrina, aggiungete l’acqua tiepida e un pizzico di sale. Mescolate sino a formare un impasto morbido. Preparate poi un altro impasto con il burro e la farina rimasti.
  2. Stendete quindi il primo impasto con il matterello, copritelo con uno strofinaccio da cucina e lasciatelo riposare per 20 minuti circa. Ponete il secondo panetto di impasto al centro della pasta stesa con il matterello. Ripiegate i bordi in 4 (come se piegaste un lenzuolo) e stendete quindi di nuovo la pasta con uno spessore di 1-2 cm. Ripetete quest’operazione del ripiegamento in 4 per altre 4 volte, facendo riposare la pasta, tra un’operazione e l’altra, per circa 10 minuti. Stendete quindi la pasta molto sottile
  3. Amalgamate tutti gli ingredienti del ripieno, create una sorta di cilindro, sistematelo al centro della pasta e richiudetelo con la pasta. Massaggiate quindi il ripieno avvolto dalla pasta, in modo che si distribuisca in tutto il rotolo di sfoglia. Avvolgete il rotolo a spirale e ponetelo in uno stampo tondo per torte. Spalmate la superficie con i tuorli e mettete a cuocere in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

FONDUTA AL DOPPIO CIOCCOLATO CON SPIEDINI DI PANETTONE (clicca e condividi)


INGREDIENTI

200 gr di cioccolato fondente
300 gr di cioccolato bianco
½ bicchierino di maraschino
2 fette da 300 gr di panettone
250 ml di panna fresca
½ bicchierino di rum


PROCEDIMENTO

Preparare la fonduta scura tritando il cioccolato fondente e scioglierlo in acqua con 150 ml di panna. Appena il cioccolato sarà fuso aggiungere il rum. In un’altra pentola ripetere la stessa operazione sciogliendo 100 gr di cioccolato bianco con 100 ml di panna ed aggiungere il maraschino al posto del rum.
Tagliare 2 fette di panettone larghe circa 1 cm, eliminare i bordi scuri e tagliarle a dadini di circa 1,5 cm x 1,5 cm. Metterli su una teglia e tostarli nel forno in modalità ventilato alla temperatura di 190°C per circa 5-8 minuti. Una volta cotti, farli raffreddare, creare gli spiedini e servire con le fondute calde. Nel caso in cui non avessimo il panettone, in alternativa potremmo usare del pandoro.
Qualora non si gradissero i liquori o si dovesse servirli a dei bambini, potremmo sostituire il rum con l’estratto di vaniglia per la fonduta fondente, e l’aroma all’arancia al posto del maraschino per la fonduta al cioccolato bianco

LA RICETTA DEI BACI DI DAMA AL CIOCCOLATO (clicca e condividi)



INGREDIENTI

Farina 00 125 gr
Farina di nocciole 125 gr
Zucchero 125 gr
Burro 125 gr
Cacao 20 gr
Gianduia 150 gr

PROCEDIMENTO


Setacciare la farina col cacao e la farina di nocciole, fare una fontana ed al centro mettere il burro tagliato a dadini.

Sabbiare il burro con la farina sfregando il composto coi polpastrelli ed infine impastare brevemente per ottenere una pasta compatta.
Lasciar riposare un ora in frigo coprendo la pasta con pellicola a contatto, dopodiché prendendo piccole quantità di impasto formare delle palline da porre su una teglia imburrata o in alternativa, coperta con carta forno.
Lasciare un po' di spazio tra una pallina e l'altra, in cottura infatti si allargheranno un po' prendendo una forma semisferica...
Cuocere a 150-160° per 10-12' circa.
Per formare i baci di dama si prende un biscotto per mano, li si appoggia sulla superficie della copertura temperata, si sgocciolano appena, si uniscono le due metà e si appoggia il pasticcino ottenuto a solidificare.

FRITTATA DOLCE ALLA FRUTTA (clicca e condividi)


INGREDIENTI

una grossa mela
una grossa pera
8 uova
2-3 cucchiai di zucchero
latte cannella in polvere
olio extravergine d’oliva
4 cucchiai di marmellata di amarene
sale

PREPARAZIONE

Lavate la frutta, asciugatela, sbucciatela, privatela del torsolo e dei semi e tagliatela a tette molto sottili. Ungete una larga padella antiaderente con un filo d’olio, unite la frutta, bagnatela con pochissimo
latte e cuocetela a fuoco moderato finché diventerà tenera, pur rimanendo ben soda.
Sbattete le uova in una ciotola con il sale; unite Io zucchero e mezzo cucchiaino di cannella, incorporateli bene e versate il tuffo nella padella.
Cuocete a fuoco moderato per 5-6 minuti o finché le uova si saranno rapprese e il fondo comincerà a prendere colore. Girate la frittata e cuocetela per lo stesso tempo anche dall’altro lato. Toglietela dal fuoco e asciugatela con carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso. Cospargetela, a piacere, con zucchero e cannella e servitela calda o tiepida con la marmellata a parte.

MUFFIN CON SOPRESA ALLA FRAGOLA (clicca e condividi)



INGREDIENTI
300 gr di farina 0
130 gr di burro
125 gr di zucchero di canna
2 uova
200 gr di cioccolato fondente
1 bustina di lievito vanigliato
zucchero a velo
250 gr di fragole

per la glassa

2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 albume
rum
150 g di zucchero a velo 
 

PROCEDIMENTO  

Preparate i muffins al cioccolato mescolando 300g di farina 0 setacciata con un po’ di sale, una bustina di lievito vanigliato.
Sciogliete 130g di burro e amalgamatelo con 125g di zucchero di canna, lasciate intiepidire e incorporate lentamente 2 uova, amalgamate bene e  infine aggiungete 200g di cioccolato fondente a tocchetti e mescolate brevemente l’impasto primo di metterlo negli stampini.
Preparate la glassa lavorando l'albume, con lo zucchero a velo, il cacao e 3 cucchiai di rum e una volta pronta lasciatela da parte.
Infornate a 180° per 25 minuti, quando i muffins sono freddi,  asportate una mezza sfera di composto dalla parte superiore. Qui inserirete una fragola all'interno e ricoprite con glassa al cioccolato.

Image and video hosting by TinyPic

PALLINE PROSCIUTTO E FORMAGGIO (clicca e condividi)


INGREDIENTI

150 gr di parmigiano
150 gr di prosciutto crudo
25 cl di acqua
50 gr di burro
120 gr di farina
4 uova

PROCEDIMENTO

Preriscaldate il forno a 200 gradi. Grattugiate il parmigiano e tagliate il prosciutto a listarelle.
Mettete l'acqua e il burro in un pentolino a portate a bollore. Togliete dal fuoco e unite la farina sbattendo con una frusta.
Rimettete il pentolino per qualche istante sul fuoco. Mescolate energicamente finchè la farina si staccherà dal fondo e dalle pareti del pentolino.
Togliete il pentolino dal fuoco e unite le uova uno ad uno, mescolando.
Aggiungete il formaggio e il prosciutto e amalgamate bene. Formate una trentina di palline e ponetele su una teglia rivestita di carta da forno.
Infornate a metà altezza per 20 minuti circa o per lo meno finchè le palline avranno un bel colore dorato.
Servitele tiepide !

TARTELLETTE SQUISITE (clicca e condividi)



INGREDIENTI

1 rotolo di pasta brisée
200 grammi di pancetta affumicata tagliata a dadini;
100 grammi di Gruyère
200 ml di panna da cucina;
burro quanto basta;
3 uova;
sale e pepe
noce moscata


PREPARAZIONE

Ungete con il burro delle teglie piccole da tartellette  e foderatele con la pasta brisée, facendola aderire bene ai bordi. 
  Trasferite le teglia in frigorifero e lasciate riposare per 20 minuti: così facendo, la pasta non si gonfierà in cottura. 
Grattugiate, nel frattempo, il Gruyère e tagliate a dadini la pancetta. Poi sgusciate le uova e sbattetele appena con i tuorli in una ciotola; unitevi la panna e un pizzico di sale, una grattugiata di noce moscata e una generosa macinata di pepe. 
Fate cuocere le tartellette  in forno già caldo a 180 °C per 10 minuti, quindi sfornatele e farcitele con il formaggio grattugiato, la pancetta e il composto di panna e uova. 
Infornate nuovamente a 180 °C per circa 25 minuti, quindi lasciate intiepidire, poi sformate e servite.

BROWNIES DI NATALE (clicca e condividi)


INGREDIENTI per 10 brownies
 

175 gr di burro
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito chimico in polvere per dolci
60 gr di nocciole pelate
1 pizzico di sale
3 uova medie
200 gr di zucchero
Coloranti alimentari
Succo di limone
Zucchero a velo

10 fragole


PROCEDIMENTO

Tagliare in piccole scaglie il cioccolato fondente e metterlo in un pentolino con del burro sciolto a bagnomaria. Aggiungere il cacao in polvere quando il contenuto della pentola inizierà a sciogliersi e mescolare in maniera tale da far scogliere il tutto senza che ci siano grumi. Spegnere la pentola e lasciare intiepidire.
Montare 2 uova con lo zucchero ed aggiungere il contenuto della pentola. Setacciare la farina in una ciotola ed aggiungere del sale, il lievito ed amalgamare il tutto. Aggiungere questo secondo composto a quello di cioccolato e mescolare. Infine aggiungere all’impasto le nocciole frantumate.
Versare il tutto in una teglia rettangolare e infornarla per circa 35 minuti in forno statico alla temperatura di 180°C. Farla raffreddare, tagliare in due la torta, ed usare uno stampino rotondo per ottenere circa 10 brownies.

Sbattere lo zucchero a velo, un albume d’uovo e qualche goccia di limone per ottenere la “ghiaccia reale”.  Mettere la ghiaccia reale in una saccapoche e fare sulla superficie di ogni biscotto delle righe a zig zag, o delineare il contorno. Posizionare sulla ghiaccia le fragole, ed infine la punta del cappellino.

RISOTTO CON GAMBERONI E CARCIOFI (clicca e condividi)


INGREDIENTI

320 gr di riso
8 gamberoni
4 carciofi
brodo vegetale
1/2 cipolla
2 rametti di timo
1 limone
1/2 bicchiere di vino bianco secco
parmigiano grattugiato
burro
olio
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Sgusciate a crudo i gamberoni. Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e i gambi, poi tagliateli a spicchi, metteteli a rosolare in padella con olio caldo, copriteli con acqua acidulata con il succo di limone e stufateli per una ventina di minuti prima di frullarli. Mondate la cipolla e tritatela finemente, quindi soffriggetela in olio caldo.
Appena la cipolla è imbiondita, versate il riso e lasciatelo tostare. A questo punto bagnate con il vino e, una volta evaporato, aggiungete il passato di carciofi.
Unite il brodo, poco alla volta e, a cottura avanzata, unite i crostacei.
Quando il risotto è cotto al dente, aggiustate di sale e pepe, amalgamate una noce di burro, il parmigiano e il timo tritato.
Coprite la pentola e lasciate riposare qualche minuto lontano dal fuoco.
Servite ben caldo con alcuni carciofi per guarnizione.

DOLCETTI GOLOSI (clicca e condividi)


INGREDIENTI
  • 1 lattina di latte condensato (circa 450 gr)
  • 4 cucchiai di farina di cocco
  • noci tritate

Per guarnire:

  • Olio di semi
  • Farina di cocco

PREPARAZIONE

Metto il latte condensato in un pentolino e aggiungo la farina di cocco e cuocio  finché la crema si ispessisce e mescolando si vede il fondo del pentolino.
Verso la crema in un piatto e lascio raffreddare.
In una ciotolina metto la farina di cocco, le noci tritate, mi ungo bene le mani e prendo un pochino,giusto una nocciolina, dell'impasto tra le mani. Formo una pallina che lascio rotolare nella farina di cocco.Continuo così fino a terminare l'impasto.
Lascio riposare i i dolcetti in frigo per almeno due ore.



CHEESECAKE CON FRUTTA MISTA (clicca e condividi)


Ingredienti per la base:
250 g di biscotti Digestive
150 g di burro

Per la crema bianca:
300 g di Philadelphia
60 g di zucchero al velo
frutta mista (a scelta)

300 ml di panna montata

PROCEDIMENTO

 Sbriciolare i biscotti nel mixer e mescolarli bene al burro fatto sciogliere precedentemente nel pentolino. Mettere l’impasto ottenuto in una pirofila tonda con cerniera apribile, stendendo bene con il dorso di un cucchiaio e riporre in frigo per 1 ora.  Preparare la crema mescolando philadelphia  e lo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto spumoso. A questo punto aggiungere la panna montata procedendo dal basso verso l’alto. Mettere sulla base e riporre la torta in frigo per 2/3 ore. Guarnire con la frutta mista.


TRONCHETTO NATALIZIO ALLA CREMA (clicca e condividi)


INGREDIENTI

per la pasta

  • 180 g di zucchero
    150 g di burro
    70 g di farina
    5 uova
    mezzo cucchiaino di vanillina
    2 pizzichi di sale
    cacao amaro      
    cannella

  • per la crema
500 ml di panna di latte
50 g di zucchero a velo 
1 stecca di vaniglia 

  • PROCEDIMENTO
.  
Imburrate una teglia da forno, trasferitevi l'impasto e cuocete a 180 gradi per 45 minuti 
In una ciotola mescolare lo zucchero, il sale e la vanillina.
Separate intanto 4 albumi dai tuorli e incorporate questi ultimi allo zucchero lavorandoli in modo da ottenere un composto bianco e spumoso.
Versate all'impasto la farina e gli albumi montati con un pizzico di sale.
Preparate intanto la crema per il ripieno Tagliando la stecca di vaniglia per il lungo, ed estraendone i semini con un coltello o un cucchiaino.
A questo punto mettete in un contenitore di metallo, la panna, lo zucchero, la vaniglia ed i suoi semini.
Mescolate e mettete in frigo per almeno mezz’ora.
Filtrate la panna per eliminare la stecca di vaniglia (ma non i semini!).
Montate la crema con delle fruste elettriche. (Ricordate che la panna deve essere ben fredda per montare bene).
Per ultimo sbattete le uova rimaste in una piccola casseruola a fuoco bassissimo, con il restante zucchero finchè questo non si sarà sciolto. Togliete dal fuoco e poi incorporate il burro rimasto lavorato a crema. Togliete il dolce dal forno, sformatelo e fatelo raffreddare. Riempitelo con il ripieno alla crema, arrotolatelo su se stesso e versatevi sopra la glassa passando con una forchetta per il lungo, per formare le linee che ricordano il legno.
Cospargetelo con cacao e cannella.









  •   


FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA SALATI CON CRUDO E GRANELLA DI PISTACCHI (clicca e condividi)


INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia
6 fettine di prosciutto crudo
grana a scaglie
pistacchi
1 uovo

PROCEDIMENTO

Stendete sul tavolo il rotolo di pasta sfoglia: con un bicchiere o una formina per i biscotti ritagliate dei cerchi di pasta. A parte tagliate le fettine di prosciutto crudo in modo da avere dei quadratini che stiano all’interno dei cerchi di pasta.
Adagiate quindi una fettina di prosciutto crudo al centro dei cerchi; se volete un ripieno più sostanzioso mettete anche due fettine di crudo. Metteteci sopra una o due scaglie di grana e qualche granello dei pistacchi che avrete precedentemente tritato grossolanamente.
Rompete l’uovo in una ciotola, salvando solo il tuorlo. Chiudete il fagottino unendo i quattro lati del cerchio di pasta e spennellate i ciuffetti con il tuorlo dell’uovo: adagiate tutti i fagottini su una teglia coperta con la carta da forno e prima di infornare spargetevi sopra i pistacchi tritati che avete avanzato. Infornate quindi a180° per 20 minuti.