TORTA FRUIT PASSION (clicca e condividi)



INGREDIENTI

300 g di farina
170 g di burro
150 g di zucchero
un uovo
2 tuorli

Per la crema

mezzo litro di latte
3 cucchiai di farina
6 cucchiai di zucchero
2 tuorli
la scorza di un limone non trattato tagliata a spirale

Per guarnire
un cestino di fragole
2 kiwi
una confezione di pesche sciroppate

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta frolla. Impastate la farina in una ciotola con 150 g  di burro a cubetti, lo zucchero, l'uovo, i  tuorli e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto omogeneo e sodo. Formate una palla, avvolgetela nella  pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora circa.  
Stendete la pasta con il matterello formando un disco spesso 2-3 mm e usatelo per foderare uno stampo da crostata di 24-26 cm, unto con il burro rimasto, facendolo risalire sui bordi. Eliminate la pasta in eccesso, punzecchiate la base  con una forchetta, copritela con carta da forno e legumi secchi e cuocete il guscio di pasta in forno a 180 gradi per 30  minuti circa. Toglietelo dal forno, eliminate carta e legumi, lasciate raffreddare e poi sformate la crostata.  
Preparate intanto la crema. Sbattete i tuorli in una  ciotola con lo zucchero finchè diventano chiari; incorporate la farina setacciata e poi, versandolo poco alla volta, il latte caldo. Trasferite il mix in un pentolino, unite la scorza di limone e cuocete a fuoco basso, senza mai smettere  di mescolare, per 10 minuti o fino a quando avrete ottenuto una  crema liscia e densa. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare mescolandola, per evitare che si formi  la pellicola in superficie.  
Sistemate la crostata sul piatto da portata, spalmate la base con la crema fredda e disponetevi sopra la frutta pulita e affettata, in maniera decorativa. Se vi piace, cospargetela con zucchero a velo prima di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento