PENNE POMODORINI E GAMBERI (clicca e condividi)



INGREDIENTI

500 g di pasta tipo penne
500 g di code di gamberi
2 carote
1 porro
1 costa di sedano
pomodori pachino
1 bicchiere di vino bianco
1 piccolo peperoncino
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
prezzemolo

PROCEDIMENTO

1) Prepara i gamberi. Lava e  sguscia i gamberi  , mantenendo attaccate le parti finali delle code e conserva i gusci.Incidi il dorso delle code con la punta del coltellino ed elimina il filetto nero. Porta a ebollizione abbondante acqua nella pentola, salala e cuoci i gusci dei gamberi per circa 10 minuti. Sgocciolali con il mestolo e buttali via, tenendo da parte l'acqua di cottura.  
2) Fai il condimento. Spella le carote e togli al porro radici, membrane esterne e parte verde. Priva il sedano dei filamenti. Lava tutte le verdure, asciugale e tagliale a listarelle sottili. Priva il peperoncino del picciolo e dei semi e tritalo finemente. Rosola il peperoncino con meta olio nella padella, unisci le code dei gamberi e cuocile per circa 1 minuto. Bagnale con meta vino, cuocile per 1 altro minuto, sala e versa il tutto nella ciotola. Scalda nella stessa padella l'olio rimasto, unisci le verdure, e i pomodori pachino e cuoci per 3-4 minuti.  Bagna con il vino rimasto, sala e cuoci per altri 2 minuti a fiamma viva.  
3) Cuoci le penne. Porta a ebollizione l'acqua di cottura dei gusci. Tuffa le penne e cuocile al dente per circa 12
minuti, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolale e tieni da parte 1/2 bicchiere della loro acqua di cottura. Versa le penne e l'acqua di cottura nella padella con le verdure, unisci i gamberi con il loro sugo e cuoci per qualche istante, mescolando. Decora, a piacere, con peperoncini e prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento