TORTA PANNA E NUTELLA (clicca e condividi)



INGREDIENTI

2 uova  
85 g zucchero
½ busta di Vanillina 
1 pizzico di sale
62 g farina bianca
20 g cacao amaro
½ busta di lievito

PER FARCIRE

60 ml acqua
60 g zucchero
2 cucchiai di rhum
nutella q.b.
200 ml panna da montare
cacao

PROCEDIMENTO

Montare gli albumi a neve durissima, aggiungendo man mano 25gr di zucchero, tenete da parte. Lavorare i tuorli con 2 cucchiai di acqua bollente, aggiungere 60 g di zucchero un po' alla volta, la vanillina, il sale fino ad ottenere un composto cremoso. Versate gli albumi sopra i tuorli unite la farina, il cacao e il lievito. Lavorate con la spatola per amalgamare tutto facendo attenzione a non smontare il composto. Versate l’impasto in uno stampo rettangolare foderato con carta da forno e cuocere per 25-30 minuti a 180° forno statico, ventilato a 170°.
Preparate la bagna: sciogliete 60 gr di zucchero nell’acqua calda e aggiungete il rhum. Montate la panna, tenete da parte ⅓ che servirà per la copertura a cui aggiungerete 1 cucchiaio di nutella e 1 di cacao.
Sfornate, lasciate raffreddare la torta poi tagliatela a metà
Scavate il dolce, eliminate la parte di pan di spagna interno creando un borbo di 2 cm, tenete da parte le briciole di pan di spagna che avete tolto. Bagnate il pan di spagna, farcite il dolce con la nutella, poi la panna bianca e chiudetelo. Montate la panna tenuta da parte con la nutella e il cacao e ricoprite la parte esterna del dolce, decorate con le briciole di pan di spagna tenuto da parte, spolverate il cacao. Tenete in frigo fino al momento del suo utilizzo.

Nessun commento:

Posta un commento