TIRAMISU' ALLA NUTELLA (clicca e condividi)




Ingredienti
Barattolo di nutella da 450 gr
3/4 brick di panna da cucina da 200 ml

mascarpone
una confezione di pavesini
latte q.b.




Procedimento

 
Versare in una ciotola la nutella e la panna da cucina.

Mescolare il tutto molto bene fino a che il composto non diventa cremoso e mobido.
Prendere un recipiente da tiramisù, fare uno strato con il composto di nutella poi intervallare con uno strato di pavesini inzuppati nel latte e mascarpone.
Continuare in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti.
Tenere in frigorifero due ore, prima di servire.

UN FRESCO DOLCE ESTIVO: TIRAMISU ALL'ANANAS (clicca e condividi)



     INGREDIENTI

  • 500 grammi di mascarpone
  • 500 grammi di panna da montare
  • 200 grammi di zucchero
  • 3 uova
  • 2 confezioni di savoiardi
  • succo d’ananas
  • ananas sciroppata
PREPARAZIONE

  1. Montate separatamente questi ingredienti: gli albumi a neve ferma, la panna (e mettere subito in frigo) e i tuorli, da montare con lo zucchero fin quando non saranno chiari e spumosi. Aggiungere il mascarpone ai tuorli e continuare a lavorare con la frusta fino ad avere un composto omogeneo.
  2.  A questo punto, aggiungete gli albumi montati in precedenza, facendo attenzione a non smontarli e ad incorporarli al composto mescolando dal basso verso l’alto con un mestolo di legno. Ora, incorporate anche la panna montata. La crema adesso è pronta per essere utilizzata. Scegliete una teglia abbastanza capiente da contenere tutto il composto.
  3.  Mettere sul fondo della teglia un primo strato di crema, poi i savoiardi inzuppati nel succo d’ananas (a piacere potete aggiungere anche del liquore, se la ricetta è solo per gli adulti) e poi l’ananas sciroppata tagliata a dadini.
  4.  Continuare in quest’ordine fino all’ultimo strato, che dovrà essere di crema. Completate il tiramisù con l’ananas a pezzetti sull’ultimo strato di crema. Mettere in frigo per almeno due ore prima di servire.
  5. Buon appetito!

TORTA ICE CREAM AL CIOCCOLATO (clicca e condividi)



INGREDIENTI

  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 4 albumi d'uovo
  • 450 gr di panna fresca
  • zucchero a velo

PREPARAZIONE

  1.  Occorre preparare una sfoglia di cioccolato che farà da base alla vostra torta gelato quindi fondete il cioccolato fondente a bagnomaria e poi quando sarà diventato cremoso, ponetelo su una carta da forno e lasciatelo riposare in frigo per farlo diventare solido.
  2.  Lavorate gli albumi d'uovo con lo zucchero a velo, da parte montate la panna fresca e quando è pronta, unitela al composto di albumi, avendo cura di amalgamare bene. A questo punto, ricavate quattro rettangoli in base alle dimensioni del vostro stampo, dal cioccolato indurito.
  3.  In uno stampo per plum cake, ponete un rettangolo di cioccolato e poi un po' di composto e ripetete l'operazione fino ad utilizzare tutti i rettangoli e tutto il composto. Potete decorare con riccioli e scagliette di cioccolato.
  4.  Lasciate riposare la torta in freezer per circa 6-7 ore e prima di servire, lasciate per un po' di minuti a temperatura ambiente


RED VELVET CAKE CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO (clicca e condividi)



INGREDIENTI


  • farina: 250 gr
  • sale: 1 pizzico
  • cacao: 2 cucchiai
  • burro: 120 gr
  • zucchero: 300 gr
  • uova: 2
  • vanillina: 1 bustina
  • latticello: 240 ml
  • colorante liquido rosso: 1 fialetta
  • aceto bianco: 1 cucchiaino
  • bicarbonato: 1 cucchiaino
Per la ganache:

150 ml di panna
300gr di cioccolato bianco


PREPARAZIONE

Seguite le istruzioni.
  1. Setacciate insieme farina, sale, cacao, poi in una ciotola a parte mescolate il latticello con il colorante rosso. Sbattete il burro con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi unite le uova e la vanillina e incorporate gradualmente il latticello con il colorante e poi unite farina, cacao e sale.
  2. Prendete un bicchiere e mettete dentro l’aceto e il bicarbonato,si formerà della schiuma che dovete versare nell’impasto che avete preparato.  Imburrate e infarinate uno stampo poi versate l’impasto della torta . Cuocete la torta in forno preriscaldato a 170°C per 40 minuti.
  3. Nel frattempo prepariamo la ganache al cioccolato. Fate bollire la panna, versatela sul cioccolato spezzettato in una ciotola e mescolate fino al completo scioglimento.
    Coprite la ganache con della pellicola trasparente e mettetela in frigo dando una mescolata ogni tanto.
    Ci vorranno circa 30-40 minuti perché raggiunga la consistenza desiderata.
    Per finire coprite la vostra torta con la ganache (anche i bordi), e gustatela!

ROLLATA AL CIOCCOLATO (clicca e condividi)



INGREDIENTI

- 4 albumi
- 120 gr di zucchero a velo

- 100 gr di burro ammorbidito
- 120 gr di farina 00
- 5 cucchiaini di cacao amaro
- mezza bustina di lievito per dolci
- 250 ml di panna da montare 
- 120 gr di cioccolato bianco



PREPARAZIONE


Mettere il burro ammorbidito e lo zucchero a velo in una terrina ed amalgamare fino ad avere una crema liscia.
Incorporare gli albumi alla crema uno alla volta.
Miscelare farina, cacao e lievito ed aggiungerli poco alla volta all'impasto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Ora prendete una teglia e mettetevi sopra della carta forno, quindi mettete il composto sulla carta forno a formare un rettangolo, livellate bene con una spatola e non fatelo eccessivamente sottile, 1-2 centimetri va bene.
Infornate in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti.

Con la base ancora calda, ricoprite con un altro foglio di carta forno  per aiutarvi ad arrotolarla. In questo modo la base di raffreddera' mantenendo la forma del rotolo.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e montate la panna in vaschetta.
Quando la cioccolata sciolta si sara' raffreddata, aggiungetela delicatamente alla panna montata ed amalgamate il tutto con attenzione.
Ora srotolate delicatamente il rotolo e riempitelo con la crema di panna e cioccolato bianco, lasciando vuoto qualche centimetro da un lato (quello che sara' la parte piu' esterna del rotolo).
Arrotolate nuovamente il rotolo, chiudetelo bene con la pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno un paio d'ore (volendo potete anche tenerlo in freezer pronto per ogni evenienza).

CIAMBELLA ALLE CAROTE E FRUTTI DI BOSCO (clicca e condividi)



INGREDIENTI

250 g di carote grattugiate
150 g di zucchero
100 g di farina
4 uova
150 g di mandorle

150 g di frutti di bosco
30 g di cacao
1 bustina di vanillina
1 limone
4 cucchiaini di lievito
sale


PREPARAZIONE


Montate le uova a bagnomaria con lo zucchero. Quando il composto sarà gonfio e spumoso, allontanate dal calore e continuate a mescolare fino a quando sarà quasi freddo. Unite le mandorle
Mescolate, il cacao, la farina con il lievito, il sale e la vanillina. Aggiungete le carote grattugiate e precedentemente bagnate con 1 cucchiaio di succo di limone e i frutti di bosco. Amalgamate bene e versate la massa nello stampo imburrato e infarinato. Ponete la ciambella in forno a 170° per 40/45 minuti. Quando la ciambella sarà cotta sformatela su una gratella a raffreddare.

Decorate la ciambella al centro con frutta fresca


BLACK CHERRIES CAKE (clicca e condividi)


INGREDIENTI

2 dischi di pan di Spagna al cioccolato
3 quarti di litro di panna fresca  
200 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero a velo
3 cucchiai di zucchero semolato
un vasetto di ciliegine al kirsch

PROCEDIMENTO

Fate sciogliere su fuoco basso lo zucchero semolato con 6 cucchiai di acqua, aggiungete 2 bicchierini del liquore  delle ciliegine e togliete dal fuoco; spennellate con lo sciroppo i dischi di pan di spagna. Montate la panna con lo zucchero a velo. Sgocciolate le ciliegine e asciugatele con carta da cucina.  Appoggiate su un vassoietto di cartone un disco di pan di spagna con la parte bagnata verso l'alto e stendetevi sopra uno strato di panna.  
Tenete da parte alcune ciliegine intere e tagliate le altre a meta. Distribuite sul disco di pan di spagna  farcito metà delle mezze ciliegine, appoggiatevi sopra il secondo disco.
Ricoprite di panna tutta la superficie del dolce.
Grattugiate il cioccolato con la grattugia a
fori grossi e distribuite qua e la le ciliegine intere tenute da parte. Mettete in frigorifero fino al momento di servire.

CHOCOLATE CAKE (clicca e condividi)



INGREDIENTI

100 g di cioccolato fondente
60 g di riso soffiato

granella di nocciola
 

 per le torte:

175 g di burro
175 g di zucchero
3 uova
175 g di farina
mezza bustina di lievito per dolci
estratto di vaniglia


per la bavarese:


250 g latte
4 rossi d’uovo
60 g di zucchero
6 g di gelatina in fogli
300 g di nutella
250 g di panna da montare
Ingredienti per lo sciroppo:
50 g di zucchero
6 cucchiai di rum
 

Ingredienti per la copertura:

200 g di cioccolato fondente
60 g di glucosio liquido
4 cucchiai di acqua


PROCEDIMENTO 


Dose per una torta di 20 cm di diametro
Preparate il disco di cioccolato. Appoggiate una tortiera a cerniera su un foglio di carta da forno e disegnate all’interno un cerchio usando una matita. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando sciolto aggiungete il riso soffiato e spargete sul foglio di carta da forno all’interno del cerchio che avete disegnato. Mettete in frigo a far solidificare.
Preparate la torta. Preparate le due sponge cake. Quando cotte lasciatele raffreddare su una grata.
Preparate la bavarese. Portate a ebollizione il latte. Nel frattempo lavorate con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Quando il latte bolle abbassate il fuoco al minimo e aggiungete il composto di uova amalgamandolo velocemente con la frusta. Lasciate sul fuoco per un paio di minuti mescolando di continuo.
Spegnete il fuoco e aggiungete la nutella. Quando questa è amalgamata aggiungete la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Lasciate intiepidire per una decina di minuti.
Montate la panna e amalgamatela delicatamente alla crema con una spatola mescolando dall’alto verso il basso per non smontarla.
Preparate lo sciroppo. Mettete su fuoco basso lo zucchero con 100 g di acqua fino a quando è sciolto completamente. Aggiungete il rum e lasciate intiepidire.
Assemblate la torta e rimuovete la parte ricurva delle sponge cake con un coltello, per la torta useremo solo il fondo. Ovviamente non buttate questo “scarto”, può essere mangiato così com’è oppure può essere tagliato a strisce, messo sul fondo di alcuni coppini e coperto con un cucchiaio di bavarese alla nutella.
Richiudete una delle due tortiere ad anello e mettete un primo strato di torta sul fondo. Aiutandovi con un cucchiaio o un pennello spargete metà dello sciroppo sulla torta.
Versate metà della bavarese alla nutella sulla torta.
Staccate il disco di cioccolato e riso soffiato dalla carta da forno e mettete nella tortiera.
Versate la rimanente bavarese nella tortiera.
Coprite con l’ultimo strato di torta e bagnatelo con lo sciroppo rimasto poi cospargetela ai bordi con granella di nocciola.
Mettete in frigo a solidificare per qualche ora.

MUDCAKE AL CIOCCOLATO (clicca e condividi)


INGREDIENTI


250 gr di burro a pezzetti
150 gr di cioccolato fondente
440 gr di zucchero
250 ml di latte
300 gr di farina
un cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina
2 uova leggermente battute
150 gr di cioccolato bianco


PREPARAZIONE


Scaldate il forno a 180°, imburrate uno stampo da plumcake e foderatelo con carta da forno.
Mettete il burro, il cioccolato, lo zucchero ed il latte in un pentolino e fate sciogliere il tutto mescolando con un cucchiaio di legno (non deve bollire).
Versate tutto in una ciotola e fate raffreddare per un quarto d’ora.
Aggiungete la farina, la vaniglia e le uova al composto mescolando con la frusta per non creare grumi e poi versate il composto nello stampo.
Cuocete per un’ora a 180°, poi coprite la torta con dell’alluminio e continuate la cottura per un’altra ora. Prima di toglierla dalla teglia fatela riposare 10 minuti.
Per finire coprite la vostra torta con scaglie di cioccolato bianco.

CHEESECAKE AL TRIPLO CIOCCOLATO (clicca e condividi)





INGREDIENTI

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 100 g di burro
Per lo strato bianco:
  • 300 g di ricotta di bufala
  • 80 g di panna fresca
  • 25 g di zucchero a velo
  • 4 g di colla di pesce (ovvero 1 foglio di quelli grandi, ma dipende dalla confezione)
  • 70 g di cioccolato bianco
Per lo strato al latte
  • 300 g di ricotta di bufala
  • 80 g di panna fresca
  • 25 g di zucchero a velo
  • 4 g di colla di pesce (ovvero 1 foglio di quelli grandi, ma dipende dalla confezione)
  • 70 g di cioccolato al latte
Per lo strato fondente:
  • 300 g di ricotta di bufala
  • 80 g di panna fresca
  • 25 g di zucchero a velo
  • 4 g di colla di pesce (ovvero 1 foglio di quelli grandi, ma dipende dalla confezione)
  • 75 g di cioccolato fondente 70 %

PROCEDIMENTO
Innanzitutto facciamo la base del cheese cake frullando nel mixer i biscotti con il burro a pezzetti ed il caco in modo da ottenere un composto di briciole che poi andiamo a compattare sul fondo della teglia con un cucchiaio. Mettiamo nel freezer a raffreddare mentre prepariamo il primo strato di crema di formaggio e cioccolato bianco. 

Partiamo prima dal cioccolato bianco, poi quello al latte e poi quello fondente. Così possiamo usare gli stessi strumenti (ciotole, spatole ecc) senza aver problemi di “sporcare” il colore dello strato, dato che ogni volta è più scuro.
Innanzitutto metto la colla di pesce ad ammollare in abbondante acqua fredda.
Lavoriamo con la frusta la ricotta in modo da renderla cremosa, sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e poi lo  aggiungiamo alla ricotta, mescolando bene con la frusta perche si amalgami.

Scaldare la panna in un pentolino (senza arrivare a bollore) e sciogliere al suo interno la colla di pesce, aggiungendo poi il tutto alla ricotta. Infine aggiungiamo lo zucchero a velo e mescoliamo di nuovo bene.

Togliamo la teglia dal freezer e formiamo il primo strato di crema di ricotta e cioccolato. Rimettiamo in freezer finchè la colla di pesce comincia a tirare (30-40 minuti, non serve che sia della consistenza finale è sufficiente che sia un po’ più dura in modo che i due strati non si mescolino) e procediamo in modo analogo con il secondo e terzo strato.

Infine lasciamo raffreddare in freezer per 1 ora, o ancor meglio in frigorifero per 8 ore ed affettiamo. Il risultato è molto gradevole sia per gli occhi che per il gusto.

TORTA ROVESCIATA ALLE PERE (clicca e condividi)




INGREDIENTI
 
Per il condimento

     50g di burro ammorbidito
     50 g di zucchero di canna 
     3 pere abbastanza mature

per la torta

     100 g di burro ammorbidito
     100 g di zucchero semolato
     100 g di farina con lievito
     1 cucchiaino di lievito in polvere
     1 cucchiaino di estratto di vaniglia
     2 uova


PROCEDIMENTO 
Scaldare il forno a 180 gradi. Per il condimento, sbattere il burro e lo zucchero fino a ottenere una crema.  Disporre le fettine di pera sulla parte superiore e mettere gli ingredienti della torta in una ciotola  eusando una frusta elettricabattere fino ad ottenere una consistenza morbida. Versate il composto ottenuto nello stampo sopra le fettine di pera e uniformate in modo che sia a livelloCuocere in forno per 35 minuti. Lasciare riposare per 5 minutipoi girare su un piatto.

SACHER TORTE (clicca e condividi)



INGREDIENTI
250g di zucchero
150g di burro
6 tuorli
150g di cioccolato
2 cucchiai di latte
100g di mandorle spellate, tostate e macinate
6 albumi
120g di farina
1 fiala di essenza di vaniglia
50g di biscotti grattuggiati
1 vasetto di confettura di albicocca
1 bicchierino di rum
ghiaccia al cioccolato 
PREPARAZIONE
1- Sciogliete sul fuoco il cioccolato con il latte; montate a neve gli albumi. Accendete il forno a 200 gradi

2- Mescolate lo zucchero con il burro, aggiungete il cioccolato sciolto, le mandorle, gli albumi montati a neve. Mescolate bene. Unitevi poi la farina, la vaniglia ed i biscotti grattuggiati. Versate il tutto in una tortiera imburrata ed infornate per 30 minuti.
A cottura ultimata togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.

3- Tagliate la torta in tre dischi dello stesso spessore. Spalmate uno strato di confettura sul primo disco, sovrapponete il secondo disco imbevuto di rum, spalmate anche questo con uno strato di marmellata e coprite con il terzo disco.

4- Ricoprite tutta la superficie della torta con la ghiaccia di cioccolato, aiutandovi con un coltello a spatola.
BUON APPETITO!

LA RICETTA DEI BISCOTTI CON LE GOCCE DI CIOCCOLATO (clicca e condividi)



INGREDIENTI

  • Farina: 250 gr
  • Gocce di cioccolato: 250 gr
  • Burro: 125 gr
  • Zucchero di canna: 125 gr
  • Vaniglia: q.b.
  • Zucchero: 125 gr
  • Uova: 1

PROCEDIMENTO

Ecco le istruzioni.
  1. Per prima cosa, ricordatevi di preriscaldare il forno a 190° ventilato. Subito dopo aver eseguito quest’operazione, prendete un recipiente e unite la farina e il bicarbonato.
  2. In un altro contenitore sbattete l’uovo, aggiungete il burro precedentemente sciolto, mescolate e unite lo zucchero di canna e poi quello bianco. Successivamente, aggiungete al tutto, piano piano, farina, bicarbonato e gocce di cioccolato, in alternativa vanno bene anche i pezzettini ricavati dalla tavoletta intera, e iniziate a impastare con le mani.
  3. Dall’impasto, cercate di ottenere delle palline non troppo perfette, sistematele in una teglia coperta da un foglio di carta da forno, allontanandole fra loro. Infine, infornate a 190° per 10 minuti.

Consigli

Quando saranno pronti per essere sfornati, rammentate di fare molta attenzione, perché saranno particolarmente friabili. Attendete qualche minuto prima di estrarli dalla teglia, oppure se avete intenzione di sistemarli su un piatto, per presentarli ai vostri familiari e amici, fatelo con estrema delicatezza, facilitandovi il compito con una spatola.

CASTAGNOLE RIPIENE ALLA CREMA (clicca e condividi)



INGREDIENTI

2 dl di latte
30 g di burro
3 uova
200 g di farina
200 g di zucchero
una bustina di vanillina
zucchero a velo
rhum
olio
sale
crema pasticcera (per la ricetta clicca qui http://inevitabile75.blogspot.it/2013/02/come-si-prepara-la-crama-pasticcera.html )

PROCEDIMENTO

 Portate a ebollizione il latte con una presa di sale e il burro. Unite la farina a pioggia e lavorate energicamente il tutto con una frusta o un cucchiaio di legno, finche l'impasto si staccherà dalle pareti del recipiente. Lasciate raffreddare e incorporate le uova, uno alla volta, sempre sbattendo con la frusta.
Aggiungete, lo zucchero rimasto, la vanillina e mezzo dl di rhum, continuando a lavorare il composto, finchè otterrete una crema liscia e omogenea. Prelevate l'impasto a cucchiaiate e fatelo friggere in una padella con abbondante olio ben caldo. Lasciate dorare le frittelle, sgocciolatele e trasferitele su carta assorbente da cucina. Una volta pronte, con una sache a poche, riempitele di crema pasticcera poi cospargetele di zucchero al velo e servitele.

LA RICETTA DELLE CHIACCHIERE DI CARNEVALE (clicca e condividi)



INGREDIENTI

- 200 g di farina
- 2 uova
- 20 g di burro
- 1 kg di strutto per friggere
- 30 g di zucchero
- 100 g di zucchero a velo
- 1 limone
- sale

PROCEDIMENTO


Setacciate la farina sulla spianatoia. Fate la classica fontana e mettete nel mezzo il burro, le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la buccia grattugiata di 1/2 limone e lavorate il tutto velocemente, in modo da ottenere un impasto liscio e omogeneo. Fate riposare per 30 minuti, coperto. 

Stendete l'impasto, con il matterello, in una sfoglia molto sottile. Ricavatene tante fettucce larghe 2 cm e 1/2 e lunghe 20, tagliandole con una rotella dentata. 
Infarinatevi le mani e allungate le fettucce, tirandole fino a quando saranno diventate quasi trasparenti. 
Fate scaldare lo strutto in un tegame alto e stretto. Prendete 1 o 2 fettucce alla volta e tuffatele nel grasso bollente. Non appena ogni chiacchiera avrà acquisito un bel colore dorato, scolatela e mettetela ad asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina. Proseguite nello stesso modo fino a esaurire tutte le fettucce. 
Lasciate intiepidire le chiacchiere, sistematele a strati su un piatto da portata e spolverizzatele man mano con lo zucchero a velo. 

TORTA MORETTA (clicca e condividi)




INGREDIENTI
250g di zucchero
150g di burro
6 tuorli
150g di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte
100g di amaretti
6 albumi
120g di farina
1 fiala di essenza di vaniglia

1 bicchierino di rum

PREPARAZIONE

Sciogliete sul fuoco il cioccolato con il latte; montate a neve gli albumi. Accendete il forno a 200 gradi
Mescolate lo zucchero con il burro, aggiungete il cioccolato sciolto,  gli albumi montati a neve e il rum. Mescolate bene. Unitevi poi la farina, la vaniglia e gli amaretti grattugiati. Versate il tutto in una tortiera imburrata ed infornate per 30 minuti.
A cottura ultimata togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Ricoprite tutta la superficie della torta con i restanti amaretti


CHARLOTTE DI PRIMAVERA (clicca e condividi)


  • INGREDIENTI

  • 200 g circa di savoiardi
    300 g di gelato alla fragola
    250 g di gelato allo yogurt
    1 cucchiaio di zucchero semolato
    1 bicchierino di rum
  • fiori in pasta di zucchero ( qui per la ricetta http://inevitabile75.blogspot.it/2013/02/la-ricetta-della-pasta-di-zucchero.html )

  • PROCEDIMENTO

Fodera lo stampo. Prendi 10 savoiardi e sistemali sul fondo dello stampo
. Sistema gli altri savoiardi diritti sul bordo dello stampo.   Farcisci. Spennella i biscotti con il rum scaldato con 1/2 bicchiere d'acqua e lo zucchero. Spalma all'interno dello stampo  il gelato alla fragola ,poi quello allo yogurt, ancora il gelato alla fragola e metti in freezer per 4 ore.   
Completa il dessert. Togli il dolce dal freezer,  sformalo  su un piatto da portata o su un'alzatina e lascialo ammorbidire a temperatura ambiente per una decina di minuti o per 15-20 minuti in frigorifero, in modo che i gelati si ammorbidiscano leggermente. Decoralo in superficie con i fiori in pasta di zucchero

TRONCHETTO FERRERO ROCHER (clicca e condividi)


INGREDIENTI

400 gr di cioccolato bianco
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di nutella

200 gr di nocciole
granella di nocciole

PREPARAZIONE

vaschetta rettangolare media lunga di alluminio

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quando si e' sciolto versate nella vaschetta di alluminio assieme alle nocciole, coprite tutti i bordi della vaschetta e mettete subito in congelatore o in frigo, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria poi togliere dal fuoco ed unire la nutella, versate nella vaschetta che precedentemente avete messo in freezer, ricoprite con la granella di nocciole e mettete il tutto in frigorifero per farlo rassodare.

SFOGLIATINE AI FUNGHI (clicca e condividi)


INGREDIENTI

Una confezione di pasta sfoglia 

500 g di champignon 
2 uova 
latte 
mezzo dado 
4 cucchiai di olio 
farina 
30 g di burro 
sale 

 PROCEDIMENTO

Mondate i funghi eliminando il fondo terroso, lavateli sotto l'acqua corrente e asciugateli, poi tagliateli a fette non troppo sottili. Scaldate il burro e l'olio in una larga padella e fatevi insaporire i funghi; unite il dado sbriciolato, salate e lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti. 
Tagliate la sfoglia in 4 rettangoli.
Lavate e sminuzzate l'erba cipollina, disponete al centro della sfoglia i funghi.Sbattete un uovo con qualche cucchiaio di latte e una presa di sale e versatelo sopra le sfoglie, aggiungendo in fine l'erba cipollina. 

TORTA SORPRESA (clicca e condividi)


100 gr di zucchero
120 gr di farina
4 uova
un barattolo di nutella grande
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
5 confezini di duplo al cioccolato bianco
1 confezione di ferrero rocher o praline di cioccolato
panna montata


PROCEDIMENTO
Una volta raffreddato tagliatelo in due in modo da avere due dischi. Prendiamo il primo disco e farciamolo con la panna copriamo con il secondo disco e cerchiamo di unire tutta la torta ricoprendola interamente con la nutella che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria (anche la superficie laterale perchè questa operazione ci servirà  per far aderire bene i duplo).
Apriamo tutte le confezioni di  duplo e decoriamo i lati della torta alternandoli. Decoriamo infine la torta con le praline e lasciamola riposare un'ora in frigorifero prima di servirla.

ROLLATA SALATA (clicca e condividi)



INGREDIENTI

- 500 g di farina tipo 00
- lievito
-1 Cucchiaino di zucchero
-1 Cucchiaino di sale
-300-330 ml di acqua tiepida
- 2 uova sode
- 2 etti di prosciutto cotto
- 1 etto di formaggio edamer

PROCEDIMENTO

Mescolare il lievito con lo zucchero e un po 'di farina diluire in acqua e lasciare in un luogo caldo 10 minuti.

Mescolare la restante farina con il sale, aggiungere il lievito e l'acqua rimanente e impastare la pasta.

Coprire e lasciare in un luogo caldo per 30 minuti.

Stendere la pasta e adagiarvi sopra il prosciutto, il formaggio ed infine le uova sode.
Arrotolate il tutto su se stesso e lasciare lievitare ancora per 20 minuti.

Cuocere in forno preriscaldato 180-200 ° C per 60 minuti.