TARTE AL CIOCCOLATO (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI

Per la pasta

100 gr di burro ammorbidito
40 gr di zucchero
sale
1 uovo
200 gr di farina + la farina per il piano lavoro

Per la guarnizione

200 gr di cioccolato fondente
20 cl di panna fresca
10 cl di latte
1 uovo

Per la decorazione

cioccolato bianco e fondente in scaglie

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta. In una terrina, mescolate il burro con lo zucchero e il sale,  poi incorporate l'uovo, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete la farina poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando l'impasto sarà liscio formate una palla che metterete in frigorifero per 2 ore.
Preriscaldate il forno a 180 gradi. Sul piano di lavoro infarinato, stendete la pasta con il matterello in un disco di 33 cm di diametro, con cui foderare una tortiera antiaderente.
Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta, poi copritela con un foglio di alluminio e dei legumi secchi. Infornate per 15 minuti.
Preparate la guarnizione. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo in un pentolino dal fondo spesso, a fuoco molto dolce, con la panna e il latte. Togliete dal fuoco e mescolate per uniformare il composto.
Aggiungete l'uovo sbattuto mescolando energicamente, poi versate il tutto sul fondo di pasta, che nel frattempo avrete liberato dall'alluminio e dai legumi: infornate ancora per 10 minuti.
Lasciate raffreddare la torta. Riponetela in frigorifero 1 ora prima di servirla e guarnitela con il cioccolato a scaglie.
Buon appetito.

Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento