LA RICETTA DELLE PATATE DUCHESSA (clicca e condividi)

INGREDIENTI

  • Patate: 1 kg
  • sale: qb
  • noce moscata: qb
  • uova: 4 tuorli
  • burro: 100 gr
  • parmigiano: 100 gr

PROCEDIMENTO

Seguite le istruzioni.
  1. Lavate le patate strofinandole bene in modo da eliminare i residui di terra, poi lessatele in abbondante acqua fredda fino a quando saranno morbide, ma non sfatte, ci vorranno circa 35 -45 minuti, dipende dalle dimensioni. Fate raffreddare un pochino le patate e poi sbucciatele, quindi schiacciatele con l’apposito schiacciapatate oppure con il passaverdure. Raccogliete la purea in una ciotola e aggiungete le uova, il burro morbido tagliato a pezzettini, il pepe, il sale, la noce moscata e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescolate bene questo composto, prima con una forchetta per schiacciare il burro, e poi con un cucchiaio di legno. Dovete ottenere una crema omogenea e senza grumetti di burro.
  2. Raccogliete il composto in una siringa da pasticcere con la bocchetta a stella, non prendetela troppo piccola altrimenti si potrebbe ostruire. Prendete una teglia bassa e larga, tipo quella che si usa per fare la pizza, e foderatela con la carta da forno, fate le duchesse premendo la pancia della sac a poche, questi ciuffetti devono essere larghi circa 5 centimetri e ben distanziati tra loro. Se volete delle duchesse molto colorite potete pennellarle con un tuorlo mescolato energicamente con un cucchiaio di acqua.
  3. Cuocete le vostre duchesse per 15-20 minuti in forno caldo a 200°C.

Consigli

Se le vostre duchesse dovessero sembrarvi troppo pallide, potete passarle sotto il grill per qualche minuto. Staccate le duchesse molto delicatamente dalla teglia aiutandovi con un coltello con la lama piatta.

Nessun commento:

Posta un commento