SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE (clicca e condividi)

 


INGREDIENTI PER 6 PERSONE

1 pacco di savoiardi
1 kg di fragole
50 gr di zucchero semolato
tre quarti di panna
un albume
Maraschino (per bagnare il pan di spagna)
250 gr di zucchero al velo
glucosio
2 dischi di pan di spagna di 22 cm di diametro (qui per la ricetta http://inevitabile75.blogspot.it/2013/02/come-si-fa-il-pan-di-spagna-clicca-e.html ) o eventualmente già pronti



PROCEDIMENTO
 
Lavate bene le fragole e frullatele (ricordatevi di lasciarne 250 gr per la farcitura e guarnizione).  Aggiungete 250 g di zucchero al velo e  mescolate bene. Mettete 50 g di zucchero in una casseruola con 2 cucchiai di acqua e un cucchiaino di glucosio e scaldatelo fino a quando, immergendo uno stecco e sollevandolo, sulla punta si formera una piccola palla. Toglietelo allora dal fuoco e unitelo all'albume montato a  neve.   
Continuate a lavorarlo fino a che l'impasto sara soffice e lucente. Poi aggiungetelo al passato di fragole, amalgamando con delicatezza. In un altro recipiente montate densamente la panna con 2 cucchiai di zucchero al velo, poi unitela alla crema. Foderate il fondo di uno stampo con carta oleata . Togliete tutta la crosta al pan di Spagna, e spruzzatelo da una parte con il Maraschino.   
Prendete uno stampo apribile per torte, mettetelo sul fondo dello stampo dalla parte bagnata e spruzzatelo anche nella parte superiore; coprite con la crema e qualche fragola tagliata a metà. Adagiatevi sopra l'altro disco di pan di spagna bagnato con il maraschino da entrambi i lati, aggiungete altra crema e ancora qualche fragola, livellate ben bene la crema in superficie, guarnite tutto il semifreddo con le fragole rimaste e lasciatelo raffreddare  in freezer per 4-5 ore. Una volta sformato posizionate sulle pareti i savoiardi e servite.
Buon appetito!
Image and video hosting by TinyPic

Nessun commento:

Posta un commento