CUPOLE AL CARAMELLO E CIOCCOLATO (clicca e condividi)



INGREDIENTI

100g di cioccolato fondente
200g Zucchero
10g di miele
60 g di burro
panna
caramello

Per la mousse al cioccolato :
100g di cioccolato
3 uova

Per la meringa:
2 albumi
20g di zucchero semolato
Zucchero a velo 50g
60g di mandorle tritate

PROCEDIMENTO

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e con un  pennello rivestite la parte interna degli stampi in silicone. Mettete in frigo qualche minuto e coprire con un altro strato di cioccolato .
Scaldate la panna con il miele in un pentolino e il caramello  con lo zucchero  in un altro pentolino . Una volta che il caramello è dorato , aggiungere la panna calda , mescolando più volte con una spatola per sciogliere eventuali grumi duri . Quando il caramello risulterà bello liscio , spegnere il fuoco e aggiungere il burro .

Prepariamo la mousse al cioccolato sciogliendo il cioccolato a bagnomaria (lasciate raffreddare) .Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e mescolate i tuorli con il cioccolato fuso . 
Creiamo le cupole con 3/4 di mousse al cioccolato, il caramello inserito nella mousse e la copertura di ganache al cioccolato. Mettiamo in frigo per 30 minuti.

Preparate un foglio di carta da forno su una teglia e disegnate dei cerchi che vi serviranno per la base delle meringhe.  Montare gli albumi a neve ,  incorporate lo zucchero, lo zucchero a velo e le mandorle e mescolate delicatamente.. Riempite una tasca da pasticcere con la pasta e disegnate le meringhe nei cerchi precedentemente segnati sulla teglia. Cuocete 15 minuti a 180 ° C.
Prendiamo le cupole dal frigorifero ed adagiamole sulla meringa . Guarnite con salsa al caramello.

Nessun commento:

Posta un commento