INGREDIENTI
- Burro: 20 gr
- Carote: 100 gr
- Cipolle: 50 gr
- Farina: 180 gr
- Latte: 100 ml
- Lievito: 1 bustina
- Menta: 6 foglie
- Ricotta: 100 gr
- Uova: 3
- Zucchine: 100 gr
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
PROCEDIMENTO
Ecco le istruzioni.- Pelate e tagliate i cipollotti; lavate, pelate e grattugiate la carota e la zucchina. In una padella calda fate sciogliere il burro, aggiungete i cipollotti e fateli imbiondire. Incorporate le carote e le zucchine grattugiate e fate cuocere per 5-10 minuti, fin quando l’acqua non sarà completamente assorbita. Mescolate frequentemente per evitare che le verdure diventino brune, quindi trasferire le verdure su un piatto e lasciatele raffreddare. Riscaldate il forno a 180°.
- Nel frattempo unite in una ciotola la farina, il lievito, le uova, il latte, il sale e il pepe; amalgamate bene con il mixer ad immersione o con uno sbattitore, mescolando a lungo così da incorporare tanta aria all’impasto. Aggiungete le verdure, la ricotta, il formaggio grattugiato e la menta tagliata a striscioline: mescolate bene, questa volta con una spatola o un cucchiaio.
- Foderate uno stampo da plum cake con della carta forno, quindi versateci dentro l’impasto e livellatelo con la spatola o un cucchiaio. Infornate per 50 minuti, evitando di aprire il forno.
Consigli
Affettare e servire tiepido.Alcuni suggerimenti
Perchè non provare a fare lo stesso plum cake, con lo stesso impasto base, modificando le verdure? Provate con verdure di stagione: cipolle, zucca, asparagi, e cosa vi viene in mente. Ma soprattutto pensate a realizzare questa torta salata con diversi formaggi dai più stagionati come il parmigiano a quelli più morbidi come la scamorza o lo svizzero o la fontina, da utilizzare tagliata a tocchetti che, durante la cottura in forno, si fonderà mescolandosi al resto degli ingredienti. Se non lo consumate tutto subito allora dovete conservarlo in una busta di carta, proprio come il pane di modo che non si asciughi ma resti sempre morbido e friabile.
Nessun commento:
Posta un commento