INGREDIENTI
per l'impasto della ciambella:
- 250 g di farina
- 170 g di burro ammorbidito
- 180 g di zucchero
- 4 uova
- 100 ml di latte
- 40 gr. di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- zucchero a velo q.b.
Ingredienti per il ripieno Bounty:
- 50 ml di panna da montare zuccherata
- 140 gr. di zucchero
- 150 g di farina di cocco
- 2 cucchiaini di amido di mais
- 1 albume
È necessario per prima cosa montare a neve ben ferma gli albumi, e aggiungere poi lo zucchero, la farina di cocco, l'amido e la panna. Mettere quindi da parte il ripieno che verrà ripreso solo nei prossimi passaggi, prima di infornare la ciambella.
Per preparare l'impasto si parte lavorando il burro con lo zucchero per alcuni minuti; aggiungere quindi i tuorli e continuare a lavorare energicamente. Ottenuto un impasto uniforme è possibile procedere ad aggiungere la farina, il lievito, il cacao e il latte in maniera graduale continuando ad impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo. A questo punto è possibile montare a neve ben ferma gli albumi precedentemente separati e unirli quindi all'impasto (fate attenzione ad inglobarli mescolando delicatamente dall'alto verso il basso, per essere certi che non smontino).
Accendere anzitutto il forno per preriscaldarlo impostando la temperatura a 180°. Per cuocere la ciambella è ovviamente necessario uno stampo col buco dedicato! Recuperare quello più grande a disposizione (diametro 30 cm va benissimo), imburrarlo e infarinarlo per poi versarvi metà impasto della ciambella. Avendo cura di stare vicino al centro della tortiera, versare tutto il ripieno gusto Bounty e ricoprire con l'impasto per ciambella rimasto. Cuocere quindi a 180° per un'ora.
Nessun commento:
Posta un commento