COTECHINO CON PURE' (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI

1 cotechino da 800 g
500 g di patate 
40 g di burro 6 cucchiai di latte 
100 g di fontina 
noce moscata
sale
pepe


PROCEDIMENTO

Lasciate il cotechino a bagno per un'ora in acqua fredda,  asciugatelo perfettamente con un canovaccio e legatelo con  un filo da  cucina. Quindi bucate la pelle con uno stecchino praticando più fori a  una buona distanza tra loro. 

 Mettete il  cotechino in una pentola di acqua fredda e lessatelo per 2 ore e 30  minuti dall'inizio dell'ebollizione:  attenzione però perché l'acqua  dovrà soltanto fremere. Spegnete il fuoco e lasciate il cotechino al  caldo nel suo  brodo.  
Lavate le patate, mettetele in una pentola, copritele di acqua  fredda e lessatele per 30 minuti dall'inizio  dell'ebollizione. Quando  sono cotte, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate.  
Trasferite il passato in un tegame, aggiungete il burro e il  latte e fate cuocere per 7-8 minuti, mescolando  continuamente, fino a  ottenere un purè dalla consistenza morbida e cremosa.
Condite con sale,  pepe e noce moscata,  aggiungete la fontina tagliata a dadini e  mescolate ancora per far fondere il formaggio.  
Scolate il cotechino e slegatelo; quindi disponetelo su un  tagliere, affettatelo non troppo sottile e distribuite le fette sui piatti individuali.
 Mettete il purè in  una tasca da pasticciere con la bocca rigata e, premendola, create  tanti ciuffetti di fianco alle fette di cotechino. Portate in tavola e  servite.

Nessun commento:

Posta un commento