INGREDIENTI (circa 25 pz.)
- 250 gr di farina per dolci
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 90 gr di burro a temperatura ambiente
- 90 gr di zucchero
- 2 uova
- scorza di limone o arancia grattuggiata
- 1 cucchiaio di succo di limone (o arancia)
- aroma di vaniglia o stecca
per le decorazioni
- 100 gr di cioccolato bianco
- 1 rotolo di pasta di zucchero per glassare
- colori per alimenti (rosso e verde)
- 1 albume
- 180 di zucchero a velo vanigliato
COME FARE LA COPERTURA GLASSATA
Ingredienti:
In una ciotola mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Quando saranno ammorbiditi trasferiteli in una pentolina a bagno maria, unendo l'acqua, il glucosio e il rimanente estratto di vaniglia. Mantenete sul fuoco fino a che lo sciroppo sarà completamente trasparente. Attenzione a non farlo bollire.
Togliete dal fuoco e versare nel robot/frullatore dove avrete già disposto tutto lo zucchero a velo. Frullate finchè si staccherà dai bordi. Aggiungete mano a mano pochissima acqua, se dovesse risultare troppo duro.
PREPARAZIONE
- Accendete il forno a 180° e imburrate gli stampini se utilizzate quelli di silicone o la placca, oppure preparate i pirottini di carta su una placca da forno.
- In una terrina, miscelare la farina con lo zucchero, il sale e il lievito. Unite il succo di limone, il latte e l'aroma di vaniglia e battete per circa un minuto con la frusta o lo sbattitore.
- Unite le uova, una per volta, continuando a battere il composto, finchè le uova saranno amalgamate, poi unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e in pezzettini, la scorza e battete (o mescolate) finchè otterrete un composto liscio e omogeneo.
- Con l'aiuto di un cucchiaio versate il composto a riempire per metà gli stampini. Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti. Fate la prova con lo stecco di legno. Sono pronti quando esce pulito e asciutto dai cupcakes.
- Sfornate e lasciate freddare prima di trasferire sul piano per le decorazioni.
- Nel frattempo in un pentolino a bagnomaria fate fondere la cioccolata bianca e preparate la glassa montando a neve fermissima l'albume. Quando è montato unite lo zucchero a velo poco per volta e continuate a battere fino ad ottenere una glassa consistente che si può lavorare con le mani. Se troppo molle, aggiungere zucchero a velo. Dividete in ciotole e colorate con i coloranti per alimenti.
- Prendete i cupcakes uno alla volta estraendoli dallo stampo o dai pirottini di carta e procedete come segue.
- Versate la cioccolata fusa in una siringa per dolci e con delicatezza farcite ogni cupcakes con una spruzzata di cioccolata. Inserite la punta della siringa in un lato verso la base.
- Stendete la pasta di zucchero in spessore molto sottile, tirandola col mattarello tra due fogli di carta forno.
- Ritagliate dalla pasta dei cerchi con i quali ricoprire ogni cupcake. Ritagliate dalla pasta tanti piccoli rettangoli con i quali realizzare decorazioni a piacere, lavorando la pasta con le mani e aiutandovi con degli stampini o tagliabiscotti natalizi.
- Applicate le decorazioni sulla glassa, fissandole con poco albume o una punta di cioccolata fusa.
- Inserite con delicatezza ogni cupcake in un pirottino di carta pulito. Incartate con cellophane per alimenti e aggiungete un fiocchetto.
Nessun commento:
Posta un commento