SFORMATO DI PATATE E CARCIOFI (clicca e condividi)





INGREDIENTI

Burro q.b.
6  Carciofi 

Succo di limone fresco
2 cucchiai di olioextravergine di oliva 

3 cucchiai di pane grattugiato
600 g patate
 pepe q.b.

1 cucchiaino di prezzemolo
sale q.b.
2 scalogni
150 g di scamorza

vino bianco q.b.


PROCEDIMENTO


Elimina i gambi, le punte e le foglie piu dure di 6 carciofi e riducili a spicchi. Immergili dunque in una ciotola d'acqua con il succo di 1 limone.

 In una padella antiaderente rosola con 2 cucchiai di olio extravergine e una noce di burro, 2 scalogni tritati, i carciofi, irrora con un po' di vino bianco, copri e cuoci a fuoco basso per 15 minuti. Nel frattempo, sbuccia 600 g di patate, tagliale a fettine sottili e lessale in acqua bollente leggermente salata per 1-2 minuti. Sgocciola le patate, uniscile ai carciofi, regola di sale e pepe, mescola, lascia insaporire 1-2 minuti e spegni.

Taglia 150 g di scamorza a fettine. Ungi con una noce di burro uno stampo rotondo di 22 cm di diametro e incomincia a fare degli strati disponendo sul fondo 1/3 delle verdure, la scamorza continuando così fino a esaurire gli ingredienti. Premi con delicatezza lo sformato con le mani, per compattarlo e spolverizzalo con 2-3 cucchiai di pangrattato.

Cuoci in forno gia caldo a 180 gradi  per circa 20 minuti; quindi passalo per 2-3 minuti sotto il grill del forno. Spolverizza la superficie con 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,lascia riposare per qualche minuto e servi.

Nessun commento:

Posta un commento