TORTA DI CREMA ALLA BANANA (clicca e condividi)


INGREDIENTI

3/4 tazza di zucchero
1/3 tazza di farina
1/4 cucchiaino di sale
2 tazze di latte
3 tuorli d’uovo, leggermente sbattuti
2 cucchiai di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 confezione di pasta sfoglia
3 banane medie impresa
PROCEDIMENTO

In una casseruola, unire lo zucchero, la farina e il sale, il latte e mescolare bene. Cuocere a fuoco medio-alto fino a quando non otterrete un composto morbido. Togliere dal fuoco. A parte montare i tuorli d’uovo e una volta pronti uniteli al composto precedentemente preparato. Portare ad ebollizione. Cuocere e mescolare per 2 minuti, togliere dal fuoco. Aggiungere il burro e la vaniglia; raffreddare leggermente. Cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti circa la pasta sfoglia aggiungendo un cucchiaino di zucchero e una volta pronta
 versare sopra la crema. Fate raffreddare la torta per 1 ora poi ponetela in frigorifero. Prima di servire, guarnite con panna montata e banane

TORTA CACAO E ARACHIDI (clicca e condividi)


INGREDIENTI

180 gr farina 00
20 gr cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato
200g zucchero
60 ml olio di arachidi
semi di mezza stecca di vaniglia
100 gr cioccolato fondente 55%
50 gr cioccolato fondente 70%
300 ml latte
un pizzico di sale


Per la crema al burro con meringa  alle noccioline:
200 gr zucchero
4 albumi di uova grandi a temperatura ambiente
i semi di mezza stecca di vaniglia
120 ml burro di arachidi
12 cucchiai di burro morbido a temperatura ambiente
un pizzico di sale


Per il croccante di arachidi:
125 gr arachidi non salate
80 gr zucchero di canna
2 cucchiai di acqua

 PROCEDIMENTO
Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera tondo da 23 cm.Setacciate la farina con il cacao e il bicarbonato.Tritate i due cioccolati e fateli fondere con l’olio e il latte aggiungendo lo zucchero, il sale e la vaniglia. Unite il cioccolato alla farina e mescolate con una frusta per eliminare eventuali grumi e rendere l’impasto omogeneo.Versate nello stampo e cuocete per 35 minuti.Lasciate raffreddare la torta prima di rimuoverla dallo stampo.Preparate la crema al burro con meringa svizzera.In una ciotola di vetro o acciaio unite gli albumi, lo zucchero e il pizzico di sale. Riscaldate gli albumi a bagnomaria posizionando la ciotola su una pentola di acqua bollente. Mescolate con una frusta per 3-4 minuti finché gli albumi sono caldi e lo zucchero è sciolto (temperatura di circa 40°C). Togliete la ciotola dal bagnomaria e montate con le fruste elettriche per 6-7 minuti fino ad ottenere una meringa lucida e densa. Aggiungente il burro di arachidi, la vaniglia e il burro. Mescolate per rendere omogenea la crema e tenete da parte.Versate lo zucchero di canna in una padella antiaderente, aggiungente l’acqua e mettete sul fuoco medio per un paio di minuti. Unite le arachidi tritate grossolanamente e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando le arachidi non sono completamente ricoperte di caramello dopo circa 6-7 minuti. Togliete dal fuoco e versate le arachidi su un foglio di carta da forno. Lasciate raffreddare completamente facendo attenzione a non scottarvi con il caramello caldo. Quando il croccante è pronto spezzettatelo con le mani.Glassate la torta con la crema al burro e terminate decorando con i pezzetti di croccante di arachidi. Servite a temperatura ambiente.

TORTA SALATA ARROTOLATA CON RICOTTA E SPINACI (clicca e condividi)


INGREDIENTI

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
250 gr di spinaci surgelati
150 gr di ricotta
1 uovo
parmigiano grattugiato q.b.
sale
pepe

PROCEDIMENTO

In una pentola cuciniamo gli spinaci. Una volta pronti li amalgamiamo alla ricotta, con un pizzico di sale, pepe, il parmigiano grattugiato e un uovo.
Stendiamo la pasta sfoglia e come dalla foto cerchiamo di allineare, in striscioline di ugual misura il composto di spinaci, lasciando circa 1 cm di spazio.
Arrotoliamo la pasta sfoglia coprendo il composto e, sopra una teglia coperta da carta forno, cerchiamo di dare alla torta salata una forma circolare.
Mettiamo in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti circa o per lo meno finchè la pasta sfoglia non risulterà bella dorata.

TORTA DUPLO (clicca e condividi)




INGREDIENTI

100 gr di zucchero
120 gr di farina
4 uova
un barattolo di nutella grande
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
8 confezioni di duplo
2 confezini di togo
panna montata


PROCEDIMENTO
   Una volta raffreddato tagliatelo in due in modo da avere due dischi.
Prendiamo il primo disco e farciamolo con la panna copriamo con il secondo disco e cerchiamo di unire tutta la torta ricoprendola interamente con la nutella che avrete precedentemente sciolto a bagnomaria (anche la superficie laterale perchè questa operazione ci servirà  per far aderire bene i togo e i duplo).
Apriamo tutte le confezioni di togo e duplo e decoriamo i lati della torta alternandoli.
Decoriamo infine la torta con il cioccolato bianco
e lasciamola riposare un'ora in frigorifero prima di servirla.



TORTA SORPRESA ALLE FRAGOLE (clicca e condividi)


INGREDIENTI
 
4 uova
120 gr di zucchero
60gr di farina 00
60 gr di fecola
60gr di mandorle macinate
2 cucchiai di estratto di vaniglia
30gr di burro fuso
800gr di fragole
250gr di pasta di mandorle

per la crema pasticciera

50 cl di latte
1 stecca di vaniglia
4 tuorli
100gr di zucchero
40gr di farina
25cl di panna da montare
150gr di burro fuso
2 cucchiai di kirsch.

per lo sciroppo

80g di zucchero
2 cucchiai di kirsch

 PROCEDIMENTO

Battere con una frusta le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro,spumoso e molto consistente.
Con una spatola,incorporate la farina,la fecola,le mandorle macinate,l’estratto di vaniglia e il burro fuso.
Imburrate e infarinate uno stampo apribile (tortiera con cerniera),versatevi il composto e far cuocere a forno preriscaldato a 210 gradi per 25 minuti.Sformate il dolce e fatelo raffreddare su una griglia.Preparate la crema .Fate bollire il latte in cui avrete posto la stecca di vaniglia spezzata a metà.Battete i tuorli e lo zucchero;quando il composto sarà ben spumoso,aggiungete la farina poi unite il latte caldo e mescolate bene.
Versate tutto in una pentola che non attacca al fondo e portate ad ebollizione ,lavorando con una frusta.
Preparate lo sciroppo ,portando ad ebollizione 10cl di acqua e lo zucchero:quando sarà freddo unite il kirsch.
Montate la panna.Quando la crema sarà fredda,potrete unire il burro,la panna,e il kirsch,lavorando bene con una spatola.
Mondate e lavate le fragole conservandone una parte per la decorazione,dividete le altre a metà.
Tagliate in orizzontale la gènoise,ricavando tre dischi.Ponete il primo  sul piatto di portata,inumidendolo con lo sciroppo,farcite con uno strato di crema pasticciera e con pezzetti di fragole.Coprite con un altro disco ripetendo di nuovo l’operazione di prima.Infine spalmate la sommità del terzo disco e i bordi del dolce con la crema rimasta.Stendete la pasta di mandorle ricavando un disco sottile, ponetelo sul dolce ritagliando poi la parte in eccesso.
ponetela in frigorifero fino a mezz’ora prima di decorarla a piacere e servire

CHARLOTTE AI FRUTTI DI BOSCO (clicca e condividi)


INGREDIENTI

1 confezione di savoiardi  
300 ml di latte fresco 
50 gr di zucchero  
4-5 fogli di colla di pesce  
400 ml di panna montata  
4 tuorli  
sciroppo di mirtilli
frutti di bosco misti 
1 stecca di vaniglia

PROCEDIMENTO 
prendere uno stampo da charlotte e rivestirlo con i savoiardi. Adesso  preparare la crema mettendo a scaldare il latte insieme ad una stecca di vaniglia. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero ed unirli al latte. Tenere sulla fiamma per un paio di minuti mescolando continuamente. Togliere dal fuoco ed unire la gelatina precedentemente messa a bagno in acqua fredda e strizzata. Fare intiepidire ed unire lo sciroppo ai mirtilli e per ultima metà della panna montata a neve ferma mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non farla smontare. Versare uno strato di panna nello stampo rivestito precedentemente con i savoiardi, ricoprire con altri savoiardi poi lo sciroppo di mirtilli, altri savoiardi ed infine finire il tutto con la panna rimasta. Trasferire lo stampo in frigo per 3-4 ore o anche tutta la notte. Riprendere la charlotte, sformarla e decorarla con i frutti di bosco
Buon appetito!