INGREDIENTI
Per la carne
- 5 cl. di olio d’oliva
- 560 g. di carne bovina macinata
- 3/4 scalogni grandi
- 4 rametti di timo fresco
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di farina
- 1 bicchiere di vino rosso
- 4 dl. di brodo di carne
- salsa Worcestershire q.b.
- sale e pepe q.b.
- 1 kg. di patate adatte per il purè
- 120 g. di burro
- 125 ml. di panna liquida
- sale e pepe q.b.
Scaldate una padella, versate un po’ di olio e rosolate la carne macinata per 5/5 minuti, fate questo in diverse volte (perchè se mettete tutta la carne assieme a cuocere otterrete del bollito).
In un altro tegame a fuoco dolce fate rosolare lo scalogno tritato e il tipo per 2/3 minuti, poi unite il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, cuocete ancora un minuto, e poi mettete nel tegame anche la carne.
Deglassate la padella usata per cuocere la carne con il vino rosso, sciogliendo bene i succhi prodotti in cottura. Cuocete alcuni minuti o comunque fino a quando il vino sarà ridotto alla metà.
Versate il vino e il brodo nel tegame con la carne e fate cuocere per ¾ d’ora, alla fine dovrete ottenere una preparazione non troppo bagnata. Aggiustate di sale e pepe condite con qualche spruzzo di salsa Worcestershire, e tenete in caldo.
Nel frattempo lessate le patate, e preriscaldate il grill.
Riducetele le patate calde in purè usando uno schiacciapatate o il passaverdura; aggiungete il burro e la panna e sbattete per ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe.
Versate il composto a base di carne in una pirofila, ed usando una sacca da pasticcere distribuite sopra il composto di patate. Passate sotto il grill per 8/10 minuti, o comunque fino a quando si sarà formata una bella crosticina croccante.
Servite subito ben caldo.
Nessun commento:
Posta un commento