LA RICETTA DELLA CHARLOTTE ROYALE (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI

Per la crema bavarese1 tazza di latte Mezzo baccello di vaniglia 4 grandi rossi d'uovo2 tazze di zucchero2 cucchiai di gelatina in polvere1 confezione e mezza di panna da montare

Per la charlotte

4 uova grandi 1 tazza e 1/2 di zucchero a velo1 cucchiaino di estratto di vanigliamezzo cucchiaino di sale2 cucchiai di zucchero semolato1 tazza e mezza di farina
1 vasetto di marmellata ai lamponi

PROCEDIMENTO

1 . Preriscaldate il forno a 180 gradi e foderate una teglia con la carta da forno.
2 . Mettete i tuorli e lo zucchero a velo in una grande ciotola  e mescolate fino a quando i tuorli sono raddoppiati in volume. Aggiungetevi la vaniglia e continuate a mescolare.3 . In una ciotola a parte , montare gli albumi con il sale prima a bassa velocità, poi aumentate e versate lo zucchero semolato , mescolando fino a quando i bianchi non saranno montati a neve ferma.4 . Unite metà della farina al composto con i tuorli , mescolate e poi aggiungete metà degli albumi montati a neve . Ripetere con il resto della farina , con i  bianchi in modo uniforme fino a quando tutto è amalgamato bene.
Stendere l' impasto nella teglia foderata con la carta da forno.5 . Cuocere la torta per circa 12 minuti ,poi lasciatela raffreddare per circa 2 minuti
6 . Mescolate la marmellata di lamponi per ammorbidirla , poi diffondete uno strato uniforme di marmellata sopra la torta . Arrotolare la torta su nuovamente , spolverate la superficie con zucchero a velo . Coprite e conservate a temperatura ambiente fino al momento di servire .7 . La torta può essere preparata il giorno prima  e conservata , avvolta a temperatura ambiente.

PREPARAZIONE FINALE DELLA TORTA 

1 . Portate il latte a bollore insieme con i semi raschiati dal baccello di vaniglia . In una ciotola a parte , sbattete i tuorli e lo zucchero . Versare lentamente il latte caldo nella tuorli,  cuocete il composto a fuoco medio , mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Una volta pronta scolatela in una ciotola .2 . aggiungetevi la gelatina con 1/ 3 di tazza di acqua fredda e lasciate ammorbidire per un minuto .
3 . Montate la panna e aggiungetela al composto precedentemente preparato
4 . Foderate una  ciotola o stampo da charlotte con la pellicola trasparente . Affettate il rotolo di marmellata in fette da 1 cm circa di spessore e, con esse, riempite l'intera ciotola , allineandole insieme più strettamente possibile senza alterarne la forma. Versate la crema bavarese nello stampo e posizionate le rimanenti fette  sulla parte superiore. Coprite la charlotte con la pellicola trasparente e mettete in frigo per almeno 4 ore  
5 . Per servire , capovolgete la charlotte sul piatto da portata e togliete la pellicola trasparente . Tagliate a spicchi e servite .Image and video hosting by TinyPic

TAGLIATELLE ALLE CAPESANTE (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI

400 gr di tagliatelle
12 capesante
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
2 dl di fumetto di pesce
1 dl di panna
1 dl di vino bianco secco
1/2 bicchiere di vermut secco
120 gr di burro
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Tritate finemente lo scalogo e fatelo ammorbidire mettendolo al fuoco insieme con il vino e il fumetto di pesce.
Lasciate ridurre il liquido della metà, poi allungatelo con la panna e, senza smettere mai di mescolare, fate addensare a fiamma dolce.
Incorporate alla panna 100 gr di burro ammorbidito e tagliato a pezzettini; salate, pepate e togliete dal fuoco mantenendo la salsa al caldo.
Aprite le capesante, separate i molluschi, puliteli e tagliateli in due.
Fate insaporire il burro rimasto con l'aglio (togliendolo appena prende colore) e rosolatevi le capesante, sfumatele con il vermut e lasciate evaporare quasi del tutto.
Spegnete e tenete al caldo le capesante non prima di aver regolato di sale e pepe e averle cosparse di prezzemolo tritato.
Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente.
Condite con la salsa al burro e servite guarnendo con le capesante.
 
Image and video hosting by TinyPic

SCAMPI IN GUAZZETTO PICCANTE (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI

12 scampi
400 gr di polpa di pomodoro
aglio
peperoncino
basilico
pane tostato
olio
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lavate gli scampi in acqua corrente e con un coltello incideteli sul dorso.
In un tegame con l'olio soffriggete l'aglio e il peperoncino, aggiungete la polpa di pomodoro, salate e pepate, rosolate per qualche minuto, insaporite con il basilico sminuzzato, continuate a rosolare per 5 minuti, unite gli scampi sgusciati, coprite e cuocete per altri 10 minuti.
Versate la salsa piccante nel piatto da portata, unite gli scampi e servite con le fette di pane tostate.
Image and video hosting by TinyPic

FUSILLI AL PESTO DI VERDURE (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI

400 gr di fusilli
200 gr di pomodori
2 zucchine
un gambo di sedano
2 carote
uno spicchio di aglio
un ciuffo di prezzemolo
50 gr di parmigiano grattugiato
olio
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Lavate i pomodori, sbollentateli in acqua per 1 minuto, sgocciolateli, lasciateli intiepidire, eliminate la pelle, i smi e l'acqua di vegetazione e tagliate la polpa a pezzetti. 
Mondate lavate e tagliate le verdure rimaste a diadini.
In una casseruola con l'olio soffriggete l'aglio, unite le verdure ridotte a dadini, rosolatele per 5 minuti, aggiungete la polpa di pomodori e il prezzemolo tritato, salate e pepate e continuate al cottura a fuoco moderato per 10 minuti.
Cuocete i fusilli in acqua salata, scolateli, amalgamateli al condimento, disponeteli nel piatto da portata e cospargete con il parmigiano grattugiato.
Image and video hosting by TinyPic

LA RICETTA DELLA SAINT HONORE' (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI

2 dischi di pan di Spagna 
250 gr di pan di Spagna sbriciolato
500 gr di panna
bignè
200 gr crema di gianduia
100 gr di cacao
Rum

Per la crema pasticciera:

3 dl di latte
75 gr di zucchero
3 tuorli
25 gr di farina
un limone
mezza stecca di vaniglia

PROCEDIMENTO

Preparate la crema pasticciera versando il latte in un pentolino, unite metà dello zucchero, la vaniglia e la scorza di limone grattugiata e portate a ebollizione.
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero rimasto, incorporate la farina, versate il latte bollente e amalgamate, quindi trasferite il composto ottenuto in una casseruola, cuocete per 5 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Montate la panna con una frusta da cucina, dividetela in due parti uguali e disponetela in due ciotole.
In una delle due ciotole unite il cacao e mescolate. Inserite un pò di crema da pasticceria e farcite i bignè.
Con un coltello tagliate i dischi di pan di Spagna, ottenendo due cerchi e bagnateli con il il rum.
Disponete il primo cerchio di pan di Spagna in un piatto da portata, spalmatelo con la crema pasticciera, sovrapponete il secondo disco, pressate leggermente con le mani, cospargete la superficie con il pan di Spagna sbriciolato, farcite con la crema pasticciera e la crema di gianduia e decorate con i bignè e la panna montata.


Image and video hosting by TinyPic

BICCHIERINI DI TIRAMISU' (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI

un pacchetto di savoiardi 
2 dl di caffe d'orzo
340 g di mascarpone
2 albumi
80 g di zucchero a velo
un cucchiaino di cacao amaro in polvere
un cucchiaino di caffe d'orzo in polvere

PROCEDIMENTO  

Spezzettate i savoiardi, immergeteli nel caffe freddo e suddivideteli sul fondo di 4 bicchieri.  
Montate gli albumi con lo zucchero a velo fino ad ottenere una meringa lucida e soda, amalgamatela con delicatezza al mascarpone e suddividetela sui savoiardi. 
Spolverizzate con il cacao mescolato con il caffe in polvere e trasferite il dolce in frigo per un'ora. Prima di servire, decorate con una spruzzatina di cacao amaro.



Image and video hosting by TinyPic

LA RICETTA DEI SUPPLI' (clicca e condividi)


INGREDIENTI

300 g di riso
70 g di burro
80 g di mozzarella
una cipolla
100 g di polpa di vitello
200 g di pomodori da sugo  
2 uova
4 cucchiai di salsa di pomodoro  
30 g di grana grattugiato  
pangrattato
abbondante olio per friggere  
sale,
pepe

PROCEDIMENTO

Preparare la base di riso Versate in una casseruola un litro di acqua, unite i pomodori pelati e spezzettati e 50 g di burro; salate e portate a ebollizione. Aggiungete il riso e cuocetelo al dente. Scolatelo bene in una terrina,  lasciatelo raffreddare e mescolatevi le uova e il grana.  
Fate soffriggere in una padella antiaderente la cipolla tritata con il burro rimasto, rosolatevi la carne,  poi unite la salsa e 2-3 cucchiai di acqua calda; mescolate, aggiungete la  salsa di pomodoro, salate, pepate e continuate la cottura a fuoco basso per 20-30 minuti, fino a ottenere un ragu ristretto.  
Formare le palline di riso Prelevate con un grosso cucchiaio una porzione del composto di riso, mettetela sul palmo di una mano e datele una forma arrotondata compattandola bene; con l'indice dell'altra mano praticate un incavo al centro di ogni pallina di riso.   
Tagliate a dadini la mozzarella. Riempite gli incavi  delle palline di riso con un po' di ragu (che nel frattempo dovra essersi raffreddato) e qualche dadino di mozzarella, poi chiudete con altro riso premendo bene per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.  
Passate i suppli nel pangrattato. Mettete sul fuoco una padella a bordi alti con abbondante olio; quando e ben caldo, immergetevi, pochi alla volta, i suppli e friggeteli rigirandoli finche saranno dorati; scolateli, salateli e serviteli fumanti.
Image and video hosting by TinyPic

CHARLOTTE FRESCA ALLE FRAGOLE (clicca e condividi)


INGREDIENTI

2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio
300 gr di biscotti savoiardi
6 gr di gelatina di frutta
150 gr di fragole
2 dl di panna montata
200 gr di ricotta vaccina
1 vasetto di yogurt
150 gr di zucchero

PROCEDIMENTO

Ammorbidite in acqua fredda 6 gr di gelatina. Preparate uno sciroppo con 3 dl di acqua, 150 g di zucchero e 2 cucchiai di acqua di fiori d'arancio; tenetene da parte un terzo e unite al rimanente la gelatina strizzata; fatela sciogliere mescolando con una frusta e lasciate intiepidire. Mettete in una terrina 200 gr di ricotta e un vasetto di  yogurt naturale, aggiungete lo sciroppo gelatinato e mescolate.
Incorporate alla crema 2 dl di panna montata e 120 gr di fragole. Diluite lo sciroppo tenuto da parte con un dl di acqua, immergetevi rapidamente 300 g di savoiardi e foderate uno stampo da charlotte; riempite lo stampo con la crema preparata, coprite con altri biscotti imbevuti di sciroppo e mettete in frigorifero per circa 6 ore.
Decorate la charlotte con le fragole fresche rimaste.

Image and video hosting by TinyPic

INSALATA DI POLPO (clicca e condividi)

 

INGREDIENTI
 
un kg di polpo gia lessato
2 finocchi
20 g di bottarga in un solo pezzo
un lime
6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe rosa in salamoia  

PROCEDIMENTO
 
Tagliate la bottarga a fettine sottilissime,
mettetele in un piatto e conditele con l'olio, il succo di mezzo lime, un pizzico di sale e qualche grano di pepe
sgocciolato e schiacciato con una forchetta. Pulite i finocchi e affettateli sottili; tagliate il polpo a pezzettini e
aggiungete entrambi gli ingredienti alla bottarga. Mescolate delicatamente, completate il piatto con il mezzo lime rimasto, tagliato a spicchi, e servite come antipasto.
Image and video hosting by TinyPic